Padre ricco padre povero – Il libro che ha cambiato il modo di vivere di milioni di persone

Padre ricco padre povero è probabilmente il libro più conosciuto di Kiyosaki, ” il libro che ha cambiato il modo di vivere di milioni di persone “.
La parte del libro che ha suscitato in me una attenzione particolare è sicuramente la parte introduttiva, nella quale, in poche pagine ho scoperto spunti riflessivi interessanti nonché una visione della vita così lontana dalla mia.
Da qui la scelta di riportarla in maniera integrale, sperando, che sia per te, ugualmente, una esperienza riflessiva importante.
Il messaggio è molto chiaro, occorre fare una un salto di paradigma.
INTRODUZIONE – UN MESSAGGIO IMPORTANTE
“ La scuola prepara gli alunni alla vita reale? «Studia molto e prendi buoni voti, poi troverai un lavoro ben pagato e ne avrai grandi benefici», volevano dirmi i miei genitori. Il loro obiettivo consisteva nel procurare, a me e mia sorella maggiore, la miglior istruzione scolastica sul mercato, così che, nella vita adulta, avremmo avuto ottime possibilità di successo.Nel 1976, laureandomi col massimo dei voti in Economia alla Florida State University, ho realizzato la loro aspirazione. Era il coronamento della loro vita. Poi, conformemente al “piano genitoriale”, sono stata assunta da uno dei migliori studi di revisione dei conti, aspettandomi di iniziare una bella carriera prima di poter andare in pensione ancora giovane.
Michael, mio marito, ha seguito una strada analoga. Venivamo entrambi da famiglie di grandi lavoratori, con mezzi modesti ma dotati di granitica etica professionale. Anche lui si è laureato con dichiarazione di lode, e lo ha fatto per ben due volte: prima in ingegneria, poi in giurisprudenza. Lo hanno assunto subito in un prestigioso studio di avvocati a Washington, D.C., specializzati soprattutto in brevetti; il suo futuro sembrava roseo, la sua carriera già definita, con ottime prospettive di pensione. Senonché, nonostante i vari successi professionali, la nostra carriera si è dimostrata diversa da come avevamo ipotizzato.
Abbiamo cambiato diverse volte occupazione (sempre per giustificati motivi), ma non ci soddisfano i piani pensionistici. Il nostro fondo-pensione si sta rimpolpando solo grazie ai nostri contributi.
Io e Michael andiamo molto d’accordo e abbiamo tre figli meravigliosi. In questo momento, due risiedono all’università e un altro sta iniziando le scuole superiori. Abbiamo speso una fortuna per far sì che ricevessero la miglior istruzione possibile.
Una volta, nel 1996, uno di loro tornò a casa deluso dalla scuola. Era annoiato, stanco di studiare. «Perché dovrei sprecare tempo a studiare materie che non mi serviranno mai nella vita?» protestò. Senza riflettere, risposi: «Perché se non prendi ottimi voti non puoi iscriverti all’università».
«Ma anche se non andrò all’università», replicò lui, «diventerò ricco lo stesso».
«Se non ti laureerai, non troverai un buon lavoro», esclamai con una punta di apprensione (e gran cuore di mamma). «E se non avrai un buon lavoro, come credi di arricchirti?»
Lui sorrideva sotto i baffi e scuoteva la testa con espressione annoiata. Ne avevamo parlato altre volte. Mio figlio voleva abbassare lo sguardo facendo ruotare gli occhi. Era di nuovo sordo ai miei consigli di madre apprensiva. Sebbene sia assai determinato, lui è sempre stato un giovanotto educato e rispettoso.
«Mamma», esordiva.
Adesso ero io a ricevere una lezione.
«È ora che ti aggiorni! Guardati attorno; le persone di successo non si sono arricchite perché hanno studiato molto. Guarda Madonna e Michael Jordan. Perfino Bill Gates, che non è riuscito a laurearsi a Harvard, però ha fondato la Microsoft: adesso è l’uomo più ricco d’America e non ha nemmeno quarant’anni. C’è un lanciatore di baseball che guadagna più di 4 milioni di dollari all’anno pur essendo stato definito “mentalmente ritardato”».
Lungo silenzio. Mi stavo accorgendo di installare in mio figlio i medesimi suggerimenti che mi avevano dato i miei genitori. Il mondo è cambiato, ma non i loro consigli.
Frequentare una buona scuola e meritarsi buoni voti non assicura più il successo: sembra non se ne sia accorto nessuno, tranne i nostri figli.
«Mamma», continuava lui, «non voglio lavorare tanto come te o il padre. Voi guadagnate bene; viviamo in una casa grande con un sacco di apparecchiature elettroniche. Seguendo i vostri consigli, finirò come voi a faticare sempre più solo per pagare le tasse e ritrovarmi indebitato. Non esiste più la sicurezza del posto, so tutto sulle ristrutturazioni aziendali e sulla forza-lavoro in esubero. So anche che oggi i laureati guadagnano meno di quando ti sei laureata tu. Guarda i medici: non sono più ricchi come una volta. Inoltre, oggi non si può fare affidamento sulla previdenza sociale o sulle pensioni di anzianità. C’è bisogno di altre soluzioni».
Aveva ragione. Aveva bisogno di altre soluzioni, come me, del resto. Forse i consigli dei miei genitori erano adatti per chi nasceva prima del 1945, ma possono rivelarsi disastrosi per chi nasce in questo mondo continuamente mutevole. Non posso dire più ai miei figli: «Andate a scuola, prendete buoni voti e cercatevi un lavoro sicuro, un posto fisso».
Mi rendevo conto di dover escogitare qualcosa di nuovo per l’istruzione dei miei figli.
In quanto madre, oltre che ragioniera, sono sempre stata preoccupata dalla carente preparazione finanziaria che i nostri bambini ricevono a scuola. Oggi molti ragazzi possiedono una carta di credito ancor prima di finire le superiori, eppure non hanno mai seguito un corso di economia né d’investimento monetario, per non parlare di come si accumula l’interesse composto sulle carte di credito. In parole semplici, senza alfabetizzazione economico-fìnanziaria, essi non sono pronti ad affrontare il mondo che li aspetta, un mondo in cui si privilegia la spesa rispetto al risparmio.
L’anno scorso, un giorno, mio marito mi chiamò dal suo ufficio dicendomi: «Conosco una persona che dovresti incontrare. Si chiama Robert Kiyosaki. È un uomo d affari, un investitore; è venuto da me per chiedere il brevetto su un programma educativo. Credo che sia quello che cercavi».
LA CORSA DEL TOPO
«Se analizzate la vita di una persona di media istruzione, che lavora molto, individuerete un percorso standard. Nasce un figlio, che poi va a scuola. Gli orgogliosi genitori sono contenti perché il loro bimbo eccelle, prende voti discreti, se non proprio buoni, e viene accettato all’università. Il ragazzo si laurea, magari si iscrive a un master, dopo di che agisce come previsto: cerca un buon lavoro, punta al posto fisso.
Lo trova (come medico, avvocato, ecc.) e fa carriera, oppure si arruola nell’esercito o riesce a entrare nell’amministrazione pubblica. Di solito, comincia a guadagnare bene, gli arriva a casa un gran numero di carte di credito, per cui inizia anche a spendere con una certa profusione, se non lo ha già fatto.
«Avendo soldi da spendere, il ragazzo frequenta locali dove incontra altri suoi coetanei, dà loro appuntamento e poi, forse, si sposa. Per lui, la vita diventa meravigliosa, anche perché oggi lavorano sia gli uomini sia le donne. Avere due redditi in casa è una benedizione. La coppia si sente realizzata, il futuro è radioso, e allora decide di comprare una casa, un’auto e la televisione, di andare spesso in vacanza e di avere dei figli.
«Arriva un bel frugoletto. La necessità di contanti è enorme. La coppia felice decide che la carriera è una cosa troppo importante, perciò inizia a faticare di più, a chiedere promozioni e aumenti di paga. L’aumento viene concesso, ma poi arriva un altro erede, da cui la necessità di una casa più ampia. Allora, lavorano ancor più duro, diventano impiegati migliori, impegnandosi allo stremo. Tornano perfino sui banchi di scuola per ottimizzare le qualità professionali, sempre con lo scopo di spuntare uno stipendio maggiorato. Uno dei due potrebbe addirittura cercare un secondo lavoro. Il reddito famigliare sale ancora, ma cresce anche lo scaglione dell’imponibile fiscale, come la tassa immobiliare sulla casa (più grande) e quella per i servizi sociali, nonché tutte le altre imposte. Riscuotono una bella busta-paga, ma si chiedono dove spariscano tutti i soldi. Comprano fondi comuni d’investimento e generi alimentari con la carta di credito. I figli cominciano ad avere cinque o sei anni, perciò aumenta il bisogno di risparmiare per mandarli a scuola (fino all’università), oltre a quello di pensare alla pensione.
«La coppia felice, nata trentacinque anni fa, è ormai intrappolata nella Corsa del topo per il resto dei suoi giorni lavorativi. Lavorano per i proprietari dell’azienda in cui sono impiegati, per le tasse che mantengono lo Stato, per pagare le carte di credito ed estinguere il mutuo immobiliare contratto con la banca.
«Intanto, ammoniscono i figli a “studiare sodo, prendere ottimi voti e trovare un posto fisso”. Non imparano niente sul denaro, ma molto su chi si approfitta della loro ingenuità, finendo per faticare come degli schiavi per tutta l’esistenza. Il processo si tramanda alla generazione seguente di “grandi lavoratori”. Questa è la Corsa del topo»
L’unica maniera per sfuggire a questa trappola è avere una buona cultura finanziaria. In qualità di contabile che ha lavorato per un’importante società di revisione dei conti, non potevo che essere sorpresa dal modo in cui Robert aveva reso divertente e interessante l’apprendimento. Il processo istruttivo era abilmente messo in secondo piano, così che, mentre ci impegnavamo a uscire dalla Corsa del topo, non ci accorgevamo di imparare cose nuove.
Un test finanziario si trasformava rapidamente in un pomeriggio divertente insieme a mia figlia: parlavamo di cose che in precedenza non avevamo mai sfiorato. Per me, da brava commercialista, giocare al bilancio era piuttosto facile. Di conseguenza, avevo il tempo di aiutare mia figlia e gli altri giocatori del mio gruppo a capire i concetti che non afferravano. Quella volta, fui la prima (e l’unica dell’intero gruppo sottoposto alla prova) a sfuggire alla Corsa del topo. Ne fui fuori in cinquanta minuti, benché il tempo massimo fosse di quasi tre ore.
Tra i giocatori, c’erano anche un banchiere, un industriale e un programmatore elettronico. La cosa che mi stupiva, e mi irritava, era quanto poco ne sapessero di ragioneria e investimenti, materie tanto essenziali per la loro esistenza. Mi chiedevo come potessero gestire i loro affari nella vita reale. Passi per mia figlia diciannovenne, ma loro, adulti e istruiti, dovevano sapersela cavare.
Dopo aver risolto il mio problema, nelle due ore rimanenti osservai mia figlia e quelle persone, ricche e istruite, lanciare i dadi e muovere i loro segnapunti. Nonostante mi felicitassi del fatto che stessero tutti imparando tante cose, la loro ignoranza sulle nozioni fondamentali di contabilità e investimento mi sconcertava. Non capivano la relazione che esiste tra lo Stato patrimoniale e il conto Profitti e Perdite.
Comprando e vendendo dei beni, facevano fatica a ricordare che ogni transazione poteva influire sul loro flusso di cassa mensile. E intanto mi chiedevo: quanti milioni di persone al mondo sono in difficoltà finanziarie solo perché non hanno mai ricevuto lezioni su tali materie?
Mi consolavo con il pensiero che si stavano divertendo ed erano distratti dal desiderio di vincere la partita. Alla fine della prova, Robert ci lasciò quindici minuti di tempo per commentare tra noi il gioco.
L’industriale vicino a me non era contento; la partita non gli era piaciuta. «Non ho bisogno di sapere queste cose», borbottava. «Io assumo ragionieri, banchieri e avvocati per queste faccende».
Allora, Robert gli disse: «Ha mai notato che ci sono un sacco di contabili poveri? Lo stesso vale per i banchieri, per gli avvocati, per gli agenti di cambio e immobiliari. Sanno molte cose; in genere, infatti, sono intelligenti, ma la maggioranza non è affatto ricca. I consigli li chiediamo a queste persone, ma nelle nostre scuole non si insegna ciò che sanno i ricchi. Un giorno, però, può capitarci di rimanere imbottigliati nel traffico mentre ci rechiamo al lavoro; allora, ci guardiamo a destra e vediamo il nostro commercialista bloccato sulla stessa strada. Volgiamo lo sguardo a sinistra e notiamo il nostro banchiere. Il fatto dovrebbe rivelarci qualcosa».
Anche il programmatore di computer non era rimasto particolarmente colpito dal gioco: «Ci sono dei programmi che ti insegnano queste cose», precisava.
Il banchiere, invece, era intrigato. «Ho studiato questi argomenti a scuola. Voglio dire, la parte contabile; ma non ho mai saputo come applicarli nella vita reale. Adesso lo so. Ho bisogno di imparare a uscire dalla Corsa del topo».
Tuttavia, a impressionarmi di più sono stati ovviamente i commenti di mia figlia: «Imparare è stato divertente», esclamava; «ho appreso molte cose sul modo in cui funziona il denaro e su come investirlo».
Poi aggiunse: «Ora so di poter scegliere una professione per il lavoro che voglio svolgere e non per puntare alla sicurezza occupazionale, a uno stipendio elevato coi benefici accessori. Se imparerò ciò che insegna questo gioco, sarò libera di fare quello che desidero dal profondo del cuore… anziché studiare qualcosa perché la nostra economia richiede certe abilità professionali. Se imparo questo, non dovrò preoccuparmi del posto fìsso e della previdenza sociale come fanno i miei compagni di classe».
Alla fine della partita, non potei rimanere a parlare con Robert, ma concordammo di incontrarci di nuovo e approfondire la questione.
Sapevo che voleva usare il suo programma per aiutare gli altri a diventare più saggi in senso finanziario, perciò ero ansiosa di venire a conoscenza di altri dettagli.
La settimana successiva, io e mio marito invitammo a cena Robert e sua moglie. Malgrado fosse il nostro primo incontro, sembrava che ci conoscessimo da anni.
Abbiamo scoperto di avere molte cose in comune. Coprivamo l’intera gamma degli argomenti: dagli sport, alle interazioni sociali, ai ristoranti frequentati, fino alle questioni economiche. Parlavamo del mondo in rapido cambiamento. Discutevamo a lungo del bassissimo risparmio per la pensione negli Stati Uniti, per tacere delle condizioni spaventose in cui versano la previdenza sociale e l’assistenza sanitaria nazionale.
La preoccupazione principale di Robert era il crescente divario tra abbienti e non abbienti in America e negli altri paesi del mondo. Da imprenditore autodidatta, fattosi da sé, e che aveva viaggiato in tutto il pianeta per creare investimenti lucrativi, Robert aveva potuto andare in pensione a quarantasette anni. Era però tornato a lavorare perché condivide la mia paura per le nuove generazioni. Sa che il mondo è cambiato, a differenza del sistema scolastico, che non si è affatto adeguato. A suo avviso, i nostri figli passano anni in un sistema educativo antiquato a studiare materie che non useranno mai, preparandosi per un mondo che non esiste più.
«Oggi il consiglio più pericoloso che puoi dare a un ragazzo è: “Va’ a scuola, prendi voti alti e poi cercati un lavoro sicuro”», una frase che Robert ripete spesso. «È un consiglio vecchio, per di più sbagliato. Se tu vedessi ciò che sta accadendo in Asia, Europa e America meridionale, saresti preoccupata quanto me».
A suo parere, è un consiglio sbagliato «perché se vuoi che tuo figlio abbia un futuro finanziario sicuro, non è possibile giocare con le vecchie regole. Sono troppo pericolose».
Gli domandai cosa intendesse con “vecchie regole”.
«La gente come me si attiene a una serie di regole diverse da quelle che segue la massa», precisò. «Cosa succede quando un’azienda annuncia una riduzione della forza-lavoro?»
«Si licenzia la gente», dissi. «Le famiglie sono in difficoltà. Sale la disoccupazione».
«Sì, ma cosa succede all’azienda, specie se è quotata sul mercato azionario?»
«Di solito, quando vengono annunciate le riduzioni, sale il prezzo delle azioni», dissi. «Il mercato è contento se un’azienda riduce i costi grazie all’automazione o per consolidamento della forza-lavoro».
«Esatto», continuava Robert. «E quando le azioni salgono, la gente come me, gli azionisti, si arricchisce. Ecco ciò che intendo con una diversa serie di regole. I dipendenti perdono; proprietari e investitori vincono».
Robert non ci stava spiegando soltanto la differenza tra dipendenti e imprenditori, ma anche quella tra controllare il proprio destino e delegare tale controllo a qualcun altro.
«Tuttavia, per molti è difficile capire perché ciò accade», sono intervenuta. «Ritengono che non sia giusto».
«Ecco perché non bisogna dire semplicemente a un ragazzo: “Procurati una buona istruzione”» proseguì Robert. «È sciocco presumere che l’istruzione garantita dal sistema scolastico prepari i nostri figli al mondo che dovranno affrontare dopo la laurea. Ognuno ha bisogno di maggiore istruzione. E diversa. I nostri figli devono conoscerne le regole. L’intera gamma di regole.
«Ci sono le regole monetarie a cui si attengono i ricchi e quelle che segue il 95% della popolazione. Quel 95% le impara in casa o a scuola.
Ecco perché è pericoloso dire semplicemente a un figlio: “Applicati nello studio e cercati un lavoro”. Oggi un ragazzo necessita di un’istruzione più sofisticata, ma l’attuale sistema non gliela dà. Non mi interessa sapere quanti calcolatori elettronici mettono in ciascuna classe o il budget a disposizione della scuola. Come può un sistema scolastico insegnare una materia che non conosce?»
Ma come può un genitore insegnare ai figli ciò che non fa la scuola? Come spiegare la contabilità a un bambino? Non si annoierà? E come insegnare l’arte di investire quando, come genitori, si è sempre contrari ai rischi? Invece di consigliare ai miei ragazzi di giocare sempre sul sicuro, decisi che era meglio insegnare loro a essere intelligenti.
«Allora, come insegneresti a un figlio la gestione monetaria e tutte le cose di cui abbiamo parlato?» domandai a Robert. «Come possiamo facilitare le cose ai genitori, specie se non le capiscono nemmeno loro?»
«Ho scritto un libro sull’argomento», replicò.
«Dov’è?»
«Nel mio computer. Vi giace da anni a pizzichi e bocconi. Ogni tanto aggiungo dei paragrafi, ma non sono mai riuscito a organizzarlo in maniera definitiva. Ho iniziato a scriverlo dopo che il precedente è diventato un bestseller, ma non l’ho mai finito. È frammentato in varie Effettivamente, era così. Dopo aver letto i paragrafi sparsi, mi sembrava che l’opera meritasse la divulgazione, specie in questi tempi mutevoli. Decisi di aiutare Robert nella redazione e composizione del libro.
Gli chiesi quante informazioni finanziarie riteneva avesse bisogno un ragazzo. Robert rispose che la cosa era soggettiva. Lui sapeva fin da piccolo di volersi arricchire ed è stato abbastanza fortunato da avere un padre ricco e desideroso di guidarlo. L’istruzione è il fondamento del successo, diceva Robert. Le abilità scolastiche sono importanti al pari di quelle finanziarie e quelle comunicative. “
GLI INSEGNAMENTI
Nessuna formula per la ricchezza, Kiyosaki mette a confronto gli insegnamenti del suo vero padre, prima importante professore e poi dirigente scolastico, con quelli del padre del suo amico d’infanzia, commerciante e imprenditore curioso. Due uomini che dal punto di vista materiale possono essere considerati uomini di successo, con guadagni molto simili ma con un rapporto con il denaro strutturalmente diverso. Il padre ‘vero’, quello secondo il senso comune più idealista, era ossessionato dalle spese e dalla necessità di guadagnare sempre più denaro, quello ‘finto’, invece, aveva con il denaro un rapporto laico e lo considerava un mero strumento, fra l’altro ad altissimo rischio di volatilizzarsi se usato male o tenuto prigioniero. Il primo padre insegnava a specializzarsi in una buona scuola, a trovare un lavoro dipendente in una buona azienda, per guadagnare il denaro necessario a sostenere il tenore di vita desiderato. Il secondo padre era per una scuola che non formasse esecutori specializzati ma gente con la propensione ad imparare cose nuove nel corso degli anni, con particolare attenzione al modo di gestire i propri soldi, da considerare alla stregua di nostri dipendenti.
Il libro è diviso in sei capitoli nei quali si alternano vicende personali della vita di Robert Kiyosaki e del suo amico TOM.
A nove anni, il piccolo Kiyosaki decise di ascoltare i consigli del secondo padre, definito genitore “ricco” e di seguire i suoi insegnamenti. Imparò quindi delle lezioni che gli cambiarono la vita.
LEZIONE 1: NON LAVORARE PER IL DENARO MA FAI IN MODO CHE IL DENARO LAVORI PER TE
lavorando per denaro si è legati al tempo, la libertà si ha invece quando i guadagni sono slegati dal tempo.
LEZIONE 2: ATTIVITA’ VS PASSIVITA’
Qualsiasi cosa generi denaro è un’attività. Qualsiasi altra cosa in vostro possesso ritenete sia un’attività, che si tratti della casa, della macchina o del vostro costoso set di mazze da golf, è con tutta probabilità una passività: sottrae soldi alle vostre tasche. Potete riconoscere chi di denaro non si intende dal fatto che si vanta della propria busta paga. Per le persone dotate di senso pratico, ciò che si guadagna attraverso lo stipendio è quasi irrilevante, contano di più gli introiti che derivano da beni che non devono neppure essere seguiti direttamente per generare denaro (rendite automatiche). Bisogna imparare a far lavorare il denaro, non lavorare per esso.
LEZIONE 3: CURA I TUOI INTERESSI
Con questa lezione il papà ricco insegna ai due ragazzi a costruire e mantenere florida la propria situazione finanziaria. Prima è necessario guadagnare abbastanza soldi per permettere al denaro di lavorare in autonomia.
Solo quando si ha una situazione finanziaria di un certo livello si può spendere denaro per acquistare beni di lusso (passività), in modo tale che queste uscite non superino mai le entrate.
LEZIONE 4: SVILUPPA CAPACITA’ FINANZIARIE
Esistono due tipi di investitori: quelli che comprano pacchetti d’investimenti chiamando un professionista per compiere le pratiche e quelli che creano i propri investimenti sviluppando tre capacità finanziare:
- Trovare opportunità che sfuggono agli altri.
- Trovare fonti di finanziamento.
- Lavorare con persone più intelligenti (finanziariamente) di te.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
Salve gente, non so quale sia il vostro problema ma voglio che sappiate che non c’è problema senza soluzione, se solo cercate aiuto dalla fonte giusta mia moglie di 13 anni vuole il divorzio che io non sono d’accordo perché la amo ancora con tutto il cuore. Uso molti mezzi per convincerla a restare ma lei era irremovibile Ero online come ogni giorno quando ho visto una testimonianza sul dottor Sunny, un potente uomo spirituale che ha risolto i problemi nelle famiglie divise, l’ho contattato e gli ho spiegato la mia situazione e da allora Ho parlato con il dottor Sunny tutto è migliorato a casa mia. Il dottor Sunny ha fatto un incantesimo d’amore che ha fatto innamorare di nuovo mia moglie e si è dimenticata del divorzio, ora abbiamo una vita più felice con i nostri figli, se hai bisogno dell’aiuto di un incantatore, puoi fidarti del Dr.Sunny. Contattalo su Whatsapp/Viber: +2348082943805 OPPURE Email: drsunnydsolution1@gmail.com
La vera storia di Lori:
Sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che promette, ci sono volute 24 ore prima che mio marito tornasse dopo 5 anni di divorzio … Dio ti benedica e ti protegga e ti protegga. Quest’uomo è vero, si chiama Dr Ogundele, puoi chiedere il suo aiuto per qualsiasi problema di relazione, matrimonio o vita, il suo WhatsApp è: +27638836445. Mi chiamo Lori Martinez e questa è la mia vera storia di vita, il dottor Ogundele è un onesto incantatore.
Mi chiamo Greta Wood sono così entusiasta di aver trovato un incantatore che è reale, onesto e fa quello che dice che farà, ci sono volute 24 ore prima che mia moglie tornasse a casa e dopo l’aiuto del dottor Ogundele… benedica te e il mio Dio ti protegga e stia bene. Gli ho detto che condividerò la mia testimonianza come apprezzamento, quindi se hai bisogno di aiuto ti consiglio di contattarlo su WhatsApp o chat Viber: +27638836445. È un uomo di parola.
Mi chiamo Marrisa Maxwells dall’Italia. Voglio ringraziare l’incantesimo del dottor Eharevba per aver riportato indietro il mio ex marito. Nessuno avrebbe mai potuto farmi credere che la lettera che sto per scrivere un giorno sarebbe stata effettivamente scritta. Ero il più grande scettico del mondo. Non ho mai creduto agli incantesimi o cose del genere, ma mi è stato detto da una fonte affidabile (un collaboratore molto stretto) che Trust è una persona molto dedicata, dotata e di talento, è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto. La mia vita amorosa era in rovina; Avevo attraversato due divorzi ed ero sull’orlo di un terzo. Non potevo affrontare un altro divorzio e volevo impegnarmi di più per far funzionare la nostra relazione, ma a mio marito sembrava non importare. e ha rotto di nuovo con me. Ero confuso e non so cosa fare di nuovo, piuttosto che entrare in contatto con l’incantesimo del dottor Eharevba. Ha fatto un incantesimo d’amore che ha fatto tornare mio marito da me. ora siamo molto felici con noi stessi. L’incantesimo del dottor Eharevba gli fa capire quanto ci amiamo e abbiamo bisogno l’uno dell’altro. Quest’uomo è per davvero e per sempre. Può anche aiutarti a riparare la tua relazione interrotta. Ho riavuto mio marito! È stato come un miracolo! Improvvisamente ha voluto andare alla consulenza matrimoniale e stiamo andando molto, molto bene, nella nostra vita amorosa. Contatta la sua
email :hsuhshshgohzyvga@gmail.com o WhatsApp :+2347044807887
VOODOO LORD è semplicemente il miglior incantatore. Per rispetto per te e per il lavoro genuino che hai svolto per me, devo trasmettere questa testimonianza il più possibile. Ho contattato altri incantatori senza vedere alcun risultato, vorrei averti contattato prima, ho ottenuto tutto ciò che volevo da te. Mio marito è stato via per un anno e sono andato in diversi posti, anche navigando in Internet per chiedere aiuto, ho anche contattato altri incantatori per chiedere aiuto, ma nessun risultato, piuttosto ho perso tempo, denaro e altre risorse fino a quando non sono stato finalmente presentato a Voodoo Lord. Dopo che ha lanciato l’incantesimo d’amore, ho finalmente ricevuto una chiamata da mio marito. I suoi incantesimi hanno funzionato magicamente e mio marito è tornato pieno di amore. È stato meraviglioso, è tornato improvvisamente con dei fiori e mi ha detto di perdonarlo, sono rimasto davvero sbalordito e scioccato quando mio marito si è inginocchiato e ha chiesto perdono di accettarlo. Sono davvero a corto di parole e sono ancora molto sorpresa, ora sono di nuovo una donna molto felice. Apprezzo molto il tuo buon lavoro Voodoo Lord. A chiunque abbia bisogno dell’aiuto di un vero incantatore, invia un’e-mail a voodoo Lord su voodooconnect60@gmail.com o scrivigli su WhatsApp al numero +2348097014925
Ciao sono così felice di condividere questo, non posso ancora ringraziarti abbastanza potente sacerdote Ola,
Mio marito è partito per una donna più giovane perché non ho potuto partorire a causa della PCOS. Ero così devastato. Ero solo, ho pianto molto, ho anche provato a togliermi la vita.
Poi circa 3 mesi fa, la mia amica mi ha parlato di questo grande uomo Priest Ade che l’ha aiutata a rendere perfetto il suo matrimonio.
Sono andato online e ho fatto più ricerche su di lui. Non ero troppo sicuro, ma ho deciso di provarlo, mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe andato tutto bene.
Mi ha detto tutto ciò che dovevo pagare, che era una tariffa conveniente e l’ho fatto e lui ha fatto il suo lavoro e mi ha inviato una prova video e mi ha detto di aspettare 24 ore che sarebbe tornato.
Ho aspettato 24 ore e nessuna chiamata né Shawn (mio marito) si è fatto vivo. Mi sono sentito ingannato quando erano passate le 24 ore.
Due giorni dopo, ho sentito il campanello nelle prime ore del mattino e con mia grande sorpresa è stato Shawn, mio marito alla porta, che si è scusato con me per avermi deluso.
Sono così felice, perché abbiamo una vita più felice di prima. Non è finita qui, sono orgoglioso di dire che sono incinta di 3 settimane, grazie mille Sacerdote Ade, ti sarò per sempre grato.
contattalo via email: drola.banjo@gmail.com
WhatsApp +27 63 597 0874
Ciao stai cercando un prestito di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti alle imprese, mutui, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti personali, capitale di rischio, ecc! Sono un prestatore privato, fornisco prestiti ad aziende e privati con tassi di interesse bassi e ragionevoli del 2%. Email a: christywalton355@gmail.com
Ciao ragazzi, voglio condividere una testimonianza, mi chiamo Lashly Oscar. Un vicino mi ha dato il contatto di un uomo quando avevo davvero bisogno di aiuto coniugale. Stavo avendo un problema serio nel mio matrimonio perché mia moglie era così appassionata di droghe e aveva un uomo che le forniva queste droghe. ha lasciato me e nostro figlio a vivere con l’uomo in un’altra città, ma con l’aiuto del dottor Okosu sono riuscita a riavere mia moglie. Il dottor Okosu mi ha detto che il suddetto uomo stava effettivamente manipolando mia moglie con una sorta di poteri spirituali. Ma ora va tutto bene la nostra casa è più tranquilla e dolce che mai. Mia moglie ora è una brava moglie per me e una brava mamma per nostro figlio. E ha anche smesso di drogarsi e ha interrotto ogni contatto con l’uomo malvagio. Tutto grazie al dottor Okosu. Questa testimonianza è una delle mie promesse a lui. Puoi anche contattarlo. È molto potente e sono sicuro che ti aiuterebbe a risolvere qualsiasi tipo di problema. La sua email è: drokosu01@gmail.com e whatsApp +2348119663571
DR EHIS È IL MIGLIORE E PIÙ AFFIDABILE INCANTESIMI DI SEMPRE!!! Ero molto triste e triste dopo che il mio ragazzo ha rotto con me per una discussione. È partito e non è tornato. Passarono otto mesi(8) ed ero devastato, non sapevo cosa fare. In una bella mattina, ho visto una testimonianza sulle cose grandi e belle che il dottor EHIS ha fatto per le persone con la sua esperienza spirituale e ho deciso di raccontargli il mio problema. Mi ha detto cosa fare e ho fatto tutto e il mio amore perduto è tornato da me entro 12 ore. Siamo felici insieme ora e il nostro matrimonio sta arrivando presto perché lui mi ha proposto oggi. Non sono mai stato così felice in tutta la mia vita… se hai bisogno dell’aiuto del Dr EHIS, contattalo tramite thebrotherhoodtemple@gmail.com
Banu alkan borno banu alkan porno filmi banu alkan pornosu indir banyo cizgi resim pornolari Banyo da seks resimleri.
Mi chiamo Givina Albert e esco con il mio ragazzo da 3 anni ormai e avevamo già in programma di sposarci come lui aveva già proposto. Non posso dire che la nostra relazione sia perfetta, voglio dire, come tutte le altre relazioni, anche la nostra ha i suoi alti e bassi, ma è stato bellissimo ed è stato invidiato dai nostri amici. tutto stava andando per il verso giusto e i piani del matrimonio erano già in fase di elaborazione finché il mio fidanzato non è cambiato senza motivo. Ha iniziato a sentirsi
riluttante per tutti i piani del matrimonio e all’improvviso ha detto che non avrebbe più continuato la relazione. Ho pianto a squarciagola ero devastato. Mia cognata ha contattato una donna di nome Queen Zazi che è stata in grado di aiutarmi. ha detto che il mio uomo era sotto un incantesimo spirituale causato dal mio amico che era geloso di me. ha rotto l’incantesimo entro 5 giorni e ha liberato il mio uomo. Il mio uomo è tornato e ora siamo felicemente sposati. pochi giorni prima del mio matrimonio la mia amica venne a confessare le sue azioni malvagie per confermare le parole di questa grande donna. Ho promesso di condividere una testimonianza se lei potesse aiutarmi ed ecco la mia testimonianza. Grazie Regina Zazi. La sua email è queenzazi1000@gmail.com e whatsApp +2349125496538
Trabalho como assistente no Instituto de Farmacologia e Toxicologia da Universidade do Texas em Austin. Durante esse tempo desenvolvi alguns problemas de saúde e por um período de cerca de nove meses notei que havia um pouco de sangue toda vez que eu usava o banheiro. Fui ao meu médico para um check-up, mas ele não encontrou nenhum sinal de hemorroidas ou qualquer outra coisa. Eu conheci um cara chamado Tony e ele me contou coisas interessantes sobre um homem chamado Dr Okosu, que ele disse que o ajudou a restaurar seu casamento no passado e também pode me ajudar com meus problemas de saúde. Longa história encurtada, ele me deu seu contato e estou feliz em dizer que estou perfeitamente bem agora e foi confirmado pelo médico. Ele também me disse que pode resolver qualquer tipo de problema, problemas de casamento, problemas de relacionamento, problemas espirituais etc. Seu e-mail: drokosu01@gmail.com e whatsapp +2348119663571
Mi chiamo Angelina, mio marito ha lasciato me e i bambini negli ultimi 8 mesi e si è rifiutato di tornare perché era trattenuto da una donna che aveva appena incontrato, abbandonando me e i bambini.
È stato solo quando ho visto così tante testimonianze online sul dottor Ola Banjo e ho avuto il coraggio di contattarlo e ho seguito le sue istruzioni e, con mia grande sorpresa, mio marito è tornato da me in una settimana.
Non so quale sia la situazione con la tua famiglia, il lavoro o la vita in generale, sono certo che presto potrà aiutarti.
Contattalo oggi via email: drola.banjo@gmail.com
Whatsapp: +27 63 597 0874
Mi chiamo Luca Matteo, questa è stata una delle vacanze più belle della mia vita perché ho riavuto mia moglie in poche ore. Ho letto alcune buone testimonianze sul dottor Udama prima di chiamarlo, ma non sapevo se tutte quelle storie fossero vere, finché non ho riconquistato mia moglie. Dopo aver riconquistato mia moglie, con l’aiuto del dottor Udama ho insegnato a condividere la mia testimonianza con tutti su questo sito Web che il dottor Udama è un potente incantatore che ricostruisce qualsiasi relazione o matrimonio rotto con un incantesimo d’amore in poche ore. Sentiti libero di contattare il Dr. Udama su WhatsApp: (+27 65 897 8226) o inviargli un’e-mail su (udamaada@gmail.com) e ringraziarmi più tardi..
IL MIO NOME È LA SIGNORA GEORGE DALL’IRLANDA, VOGLIO RINGRAZIARE IN MODO SPECIALE QUESTO GRANDE INCANTESIMO CHIAMATO DR BABATUNDE. SE HAI BISOGNO DI UN INCANTESIMO VERO E GENUINO CHE PUÒ RIPORTARE IL TUO EX AMANTE DA TE AL PIÙ PRESTO, CONTATTA QUESTO GRANDE INCANTESIMO DR BABATUNDE CHE MI HA RIPORTATO IL MIO EX SOLO ENTRO 48 ORE. IL SUO INDIRIZZO EMAIL DI CONTATTO: *drbabatunde10@gmail.com* WHATSAPP *+27619642218*
Grazie ancora una volta DR BABATUNDE
Voglio solo condividere qui la mia testimonianza. Mi chiamo Martha Pote. Voglio dare a Dio tutta la gloria per aver portato il dottor Ige Ajayi ad aiutarmi a ripristinare il mio matrimonio. Amo moltissimo mio marito, ha divorziato da me a causa di un’altra donna. ho pregato e pianto ma niente. Un giorno fedele stavo solo cercando in Internet e mi sono imbattuto in un incantatore (Dr. Ige Ajayi) a cui non avevo mai creduto negli incantesimi prima, ma qualcosa in me diceva che avrei dovuto provarlo. L’ho contattato e mi ha detto che andrà tutto bene che tra 48 ore mio marito mi chiamerà e si scuserà. Pensavo fosse uno scherzo. ecco prima delle 48 ore mio marito mi ha chiamato e ha iniziato a scusarsi con me per tutto. questo è il motivo per cui voglio condividere questa testimonianza qui, so che molti stanno attraversando molto nei loro matrimoni, non essere timido nel cercare aiuto. Il dottor Ige Ajayi può aiutarti in ogni caso. Contattalo ora. E-mail: drigeajayi@gmail.com/WhatsApp: +2348130035939
RIPORTA IL TUO PARTNER CON L’AIUTO GENUINO DEL DR ISIKOLO.
Prometto di condividere questa testimonianza in tutto il mondo una volta che mio marito tornerà da me e oggi con tutto il rispetto voglio ringraziare il DR ISIKOLO per aver portato gioia e felicità alla mia relazione e alla mia famiglia. Voglio informarvi tutti che c’è un incantatore che è reale e genuino. Non ho mai creduto in nessuna di queste cose finché mio marito non se n’è andato. Ho avuto bisogno di aiuto finché non ho trovato il dottor Isikolo, un grande incantatore, e lui ha lanciato un incantesimo d’amore per me, e mi ha assicurato che riavrò mio marito entro due giorni dopo che l’incantesimo sarà stato fatto. Mi stupisce ancora come l’amore e la connessione tra di noi siano stati ripristinati e siamo più felici insieme ora che mai. Di seguito è riportato l’indirizzo e-mail se ti trovi in qualsiasi situazione in cui stai subendo un crepacuore, e ti assicuro che come ha fatto il mio, aiuterà sicuramente anche te. Email: isikolosolutionhome@gmail.com Puoi anche scriverlo su WhatsApp al numero +2348133261196.
LA MIA STORIA.
Mi chiamo Michelle Hall Spencer e ho divorziato da mio marito perché mi tradiva, ma lo amo ancora così tanto che ho cercato aiuto e ho trovato il dottor Ogundele dopo diversi bugiardi su Internet. Il dottor Ogundele ha lanciato un incantesimo per me ed entro 48 ore mio marito è tornato a casa e il suo incantesimo era innocuo, è molto potente, contattalo se hai bisogno di aiuto su WhatsApp o Telegram a questo numero: +27638836445. Questo post è il mio segno di apprezzamento per le persone che lo conoscono.
Voglio condividere la mia testimonianza con tutti, mi chiamo cara duke dagli Stati Uniti, dopo 4 anni di matrimonio con mio marito, mi ha lasciato per un’altra donna che mi ha portato alla frustrazione. Ho fatto tutto il possibile per riaverlo ma nessuno è servito, fino a quando un mio vecchio amico mi ha parlato del tempio dell’amore Dr.jaja su Internet che l’ha aiutata in un problema simile, all’inizio ne dubitavo ma ho deciso di dargli un try.Ho contattato il medico (lovetemple0001{@}gmail.com.) che mi ha aiutato entro 48 ore mio marito è tornato a casa da me. Non riesco a smettere di ringraziare il prete jaja. Contatta questo grande amore Dr. su qualsiasi tuo problema, è in grado di fornire una soluzione duratura a tutti i tuoi problemi:
(1) Rottura e amore
(2) Riporta indietro il tuo ex o amore perduto (3)
Stop al divorzio o al divorzio
(4) Bomboniere matrimoniali
(5) Gravidanza e gravidanza
(6) Successo aziendale
(7) Rimuovi la malattia dal tuo corpo e ferma la dipendenza
(8) vuoi che donne/uomini ti corrano dietro
(9) Numeri vincenti della lotteria
10) vuoi essere ricco e famoso
11) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio: {whats}app}:+{1716}_{503_}7879}
Salve telespettatori, voglio informare il pubblico su come il grande dottor Uhunoma Udogie mi ha aiutato a restituirmi il mio ex ragazzo. Mi chiamo Tammy, vivo in Florida. Mi manca davvero così tanto che non potevo andare a lavorare e nemmeno a mangiare, il che era un grosso problema per me. Quindi sono andato online per cercare un potente incantesimo che potesse riportarlo da me e sistemare la mia vita in una posizione migliore.
Dr Uhunoma Udogie come ha aiutato molte persone che sono venute a chiedergli aiuto tramite me, quindi l’ho anche contattato e gli ho detto il mio problema, la risposta del dottor Uhunoma Udogie è stata: lo vuoi davvero indietro e lo ami come dici a me ora, rispondo al dottor Uhunoma Udogie sì che lo amo perché io e il mio ex ragazzo ci frequentiamo da 4 anni prima che mi lasciasse.
Quindi il dottor Uhunoma Udogie mi ha detto che mi aiuterà a riportarlo indietro. Che dovrei dargli 24 ore per lanciare l’incantesimo. All’improvviso ho ricevuto un messaggio di testo dal mio ex ragazzo, che non mi parla da 6 mesi, ma sono rimasto davvero sorpreso quando ho visto il suo messaggio. Tutto grazie al dottor Uhunoma Udogie per aver riportato in vita il mio ex fidanzato. Ora posso sentirmi me stesso, posso andare a lavorare e posso mangiare bene ora perché ho di nuovo con me il mio amante. Se stai attraversando un crepacuore o un problema matrimoniale, corri rapidamente a contattare il dottor Uhunoma Udogie WhatsApp: +234 906 5647 101
O la sua e-mail: udogiedruhunoma@gmail.com Quindi puoi anche spiegargli di più su di te.
Mi sento così gioiosa oggi per l’aiuto che il dottor Ozalogbo mi ha dato per riavere mio marito con il suo incantesimo. Sono sposato da 3 anni ed è stato terribile perché mio marito mi tradiva e chiedeva il divorzio. Ma quando mi sono imbattuto nell’e-mail del dottor Ozalogbo su Internet pubblicata da una signora, ho deciso di mettermi in contatto con lui e gli ho spiegato la mia situazione e poi ho cercato il suo aiuto, ma con mia grande sorpresa mi ha detto che mi avrebbe aiutato con il mio caso perché non c’è problema senza soluzione. Qui sto festeggiando perché mio marito è tornato a casa e mi sto davvero godendo il mio matrimonio, che grande festa. continuerò a testimoniare su Internet perché il dottor Ozalogbo è davvero un vero incantatore. Perché non contattare il dottor Ozalogbo ora se stai affrontando problemi nella tua vita relazionale, problemi di salute mentale o stai attraversando un divorzio, invia un’e-mail a ozalogboshrine@gmail.com o WhatsApp al numero +2348162562991//
Dopo 3 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con tre figli e la mia vita è stata distrutta. Volevo farla finita, mi sono quasi suicidato perché ero così depresso. Ero così emotivamente depresso per tutto questo tempo e la vita sembrava priva di significato. In un fatidico giorno, navigando in internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze sul Dr. Udama. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex, altri hanno testimoniato che ripristina l’utero e cura le malattie con le sue erbe. Ero più interessata alla riconciliazione con mio marito che il dottor Udama ha reso possibile in 3 giorni. Ora mio marito è tornato e da allora viviamo felici e contenti. Grazie. Qui lascio il tuo contatto per tutti. E-mail: udamaada@gmail.com Chiamata/Whatsapp: +27 65 897 8226
non-prescription hormone therapy alternatives
where to buy organic supplements for women
natural menopause supplements for women
high-quality organic women’s supplements
Buon giorno sono Camila Morgan:
Se sei stato deluso da altri incantatori o hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto, voglio che tu prenda la mia parola e contatti il dottor Ogundele per una soluzione ai tuoi problemi di relazione perché mi aiuta a riportare indietro mio marito dopo il caso di divorzio, e può riportare indietro il tuo ex partner entro 24 ore, quest’uomo è molto potente ha riportato indietro mio marito entro 24 ore ei suoi incantesimi sono innocui. Contattalo su WhatsApp, Telegram o Viber: +27638836445. Questo post è un segno di apprezzamento per il dottor Ogundele per aver mantenuto la sua parola.
Need to buy Januvia online without anyone bugging me for a prescription. Where can I find it?
Diabetes drugs, now with the convenience of home delivery and
low prices
Order diabetes meds online and stick it to the man Cheapest place to get Farxiga
Ciao, buona giornata a tutti, mi piacerebbe condividere la mia testimonianza di come il dottor Ige Ajayi. Mi ha aiutato a risolvere i miei problemi coniugali. Mio marito mi ha lasciato per ben 3 mesi per stare con un’altra donna, ero così triste e frustrato, 1 giorno fedele stavo navigando e mi sono imbattuto in una testimonianza di come il dottor Ige Ajayi ha aiutato una signora a riportare suo marito e la donna era felice , così l’ho contattato per chiedere aiuto, in meno di 48 ore mio marito mi ha chiamato e ha iniziato a scusarsi per tutto. Ora siamo felici insieme, ho di nuovo la mia gioia. Contatta il dottor Ige Ajayi, per qualsiasi tipo di problema coniugale, caso giudiziario, qualsiasi tipo di malattia o malattia. Sarai felice di averlo fatto. E-mail: drigeajayi@gmail.com/WhatsApp: +2348130035939.
Ciao, mi chiamo Diana Calogero e sono qui per raccontare di più sul dottor Isikolo e sulle sue buone opere. La vita non ha significato quando perdi la persona amata e combatti un trauma emotivo che diventa insopportabile. Grazie al DR ISIKOLO che è venuto in mio aiuto e mi ha fornito una soluzione quando ogni speranza era persa. Davanti ai miei occhi, il mio uomo mi ha lasciato per un’altra donna e ho provato ogni mezzo possibile per riaverlo ma non ci sono mai riuscito. Ho dovuto cercare aiuto finché non ho scoperto il dottor Isikolo. Mi ha dato la massima attenzione e il supporto di cui avevo bisogno e ha fatto del suo meglio e mi ha riportato il mio uomo e il risultato che si manifesta dopo 48 ore mi stupisce ancora. Ora il nostro amore e la nostra felicità sono stati rianimati e funzionano meglio per noi. Non farti prendere dal panico perché anche il DR ISIKOLO può aiutarti. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un’e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com
Voglio che il mondo conosca un grande uomo che è ben noto come Dr. Ehis, ha la soluzione perfetta per problemi di relazione e problemi matrimoniali. Il motivo principale per cui sono andato dal dottor Ehis era per una soluzione su come riavere mio marito perché negli ultimi tempi ho letto alcune testimonianze su Internet che alcune persone hanno scritto sul dottor Ehis e sono stato così contento e ho deciso per cercare assistenza da lui sulla sua e-mail (thebrotherhoodtemple@gmail.com) che ha fatto un lavoro perfetto lanciando un incantesimo su mio marito che lo ha fatto tornare da me e chiedere perdono. Non smetterò mai di pubblicare il suo nome in rete per l’ottimo lavoro che sta facendo. Lascerò il suo contatto per l’utilità di coloro che hanno bisogno del suo aiuto. La sua e-mail è THEBROTHERHOODTEMPLE@GMAIL.COM
Ho appena riavuto il mio ex marito grazie all’aiuto degli esperti di incantesimi d’amore del dottor Ehi. Mio marito mi ha lasciato per un’altra donna, sono passati solo 3 anni dal nostro matrimonio. La cosa più dolorosa è che ero incinta del nostro secondo bambino. Lo volevo indietro. Ho fatto tutto ciò che era in mio potere per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l’amore che avevo per lui, l’ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio all’incantatore chiamato dr unity e mi ha assicurato che non c’erano problemi e che tutto andrà bene entro 11 ore. Ha lanciato l’incantesimo e sorprendentemente 11 ore dopo mio marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo, voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui ed è stato così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici. grazie al dottor Ehis. se sei qui e il tuo amante ti sta rifiutando, o tuo marito si è trasferito da un’altra donna, non piangere più, contatta subito il Dr.Ehis per chiedere aiuto. Ecco il suo contatto thebrotherhoodtemple@gmail.com
Ancora una volta ringrazio Dio per aver contattato il dottor EHIS i cui dettagli sono thebrotherhoodtemple@gmail.com per riportare indietro il mio ex amante dopo molti mesi di separazione nello spazio di 3 ore in cui l’ho contattato. con l’aiuto del suo potente incantesimo, il mio amante che mi ha lasciato è tornato da me e anche la mia relazione è protetta dai suoi poteri, infatti il Dr. . contattalo tramite i dettagli di seguito per ottenere il tuo aiuto
Ho appena riavuto il mio ex marito grazie all’aiuto degli esperti di incantesimi d’amore del dottor Ehi. Mio marito mi ha lasciato per un’altra donna, sono passati solo 3 anni dal nostro matrimonio. La cosa più dolorosa è che ero incinta del nostro secondo bambino. Lo volevo indietro. Ho fatto tutto ciò che era in mio potere per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto per l’amore che avevo per lui, l’ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che provarlo. Ho inviato un messaggio all’incantatore chiamato dr unity e mi ha assicurato che non c’erano problemi e che tutto andrà bene entro 11 ore. Ha lanciato l’incantesimo e sorprendentemente 11 ore dopo mio marito mi ha chiamato. Ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che era successo, voleva che tornassi da lui. Ha anche detto che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui ed è stato così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici. grazie al dottor Ehis. se sei qui e il tuo amante ti sta rifiutando, o tuo marito si è trasferito da un’altra donna,, non piangere più, contatta subito il Dr.Ehis per chiedere aiuto. Ecco il suo contatto thebrotherhoodtemple@gmail.com
Non potrei mai credere che verrò tradito fino a quando non accadrà. È stato il mio peggior incubo. Eppure ho resistito. Per mio figlio e mia figlia. Ho ascoltato mi sono tenuto insieme. Ho letto articoli e post positivi come questo. Imparare ad andare avanti eppure rimanere per vedere se c’è un cambiamento. Perché vale la pena lottare per la famiglia, non importa quanto possa sembrare indegna a volte. grazie al sacerdote jaja che aiuta a riconciliare il nostro matrimonio e la nostra relazione d’amore. ecco le sue informazioni. nel caso in cui ti trovi in una situazione simile {lovetemple0001 {@} { gmail .{com }Sii la luce nell’oscurità. È l’unica scelta in questo universo. whatsapp +2349161570504
Ciao a tutti, mi chiamo Monique Lava. È stato molto difficile per me quando il mio ragazzo mi ha lasciato per un’altra donna. Ero emotivamente devastato e non sapevo cosa fare per riaverlo. Sono stato nei guai per mesi e ho cercato aiuto ovunque finché non ho scoperto DR rabaa. L’ho contattato e gli ho spiegato i miei problemi. Voleva aiutarmi ed incoraggiarmi a seguire le procedure in modo da poter ripristinare l’amore tra me e mio marito e anche assicurarti che entrambi tornassimo di nuovo l’uno dall’altro. Ho soddisfatto tutti i requisiti e ha fatto il suo lavoro. 48 ore dopo ho ricevuto un messaggio dal mio ragazzo che mi chiedeva un appuntamento per poter scaricare la roba. Ora siamo di nuovo insieme ed è tutto grazie a DR rabaa. Può aiutare anche te se sei disposto a credere e rimanere fiducioso. scrivigli su WhatsApp +33601830230 o e-mail drrabaahealing@gmail.com
Ciao, sono Leona Burns Dopo aver avuto una relazione con Anderson per anni, ha rotto con me. Ho provato di tutto per riaverlo, ma è stato tutto vano. Lo desideravo da tanto tempo per l’amore che ho per lui, l’ho pregato per tutto, promesso, ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare invece una scatola degli incantesimi che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi ma non ho avuto altra scelta che provarlo.
Gli ho mandato una scatola con un incantesimo e ho detto che non c’è problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato un incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, era intorno Alle 4:00 il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso che ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era molto dispiaciuto per tutto quello che era successo, che mi voleva indietro, che mi amava così tanto. Ero così felice e sono andato da lui e abbiamo ricominciato a vivere felicemente insieme. Da allora, ho promesso a me stesso che avrei sparso la voce su quest’uomo a tutti coloro che posso raggiungere che stanno attraversando un problema di relazione.
Puoi contattarlo via email: drola.banjo@gmail.com
Messaggio WhatsApp: +27 63 414 5114
Se stai attraversando una delle seguenti condizioni:
1) Incantesimi d’amore
2) Incantesimi d’amore perduto
3) Incantesimi di divorzio?
4) Incantesimi matrimoniali
5) Incantesimo vincolante.
6) Incantesimi di rottura
7) Porta via l’ex amante
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / lotteria
9) Vuoi soddisfare il tuo amante
Contatta questo grande uomo se ce ne sono? e ogni problema per una soluzione definitiva