CRM: Lo strumento più prezioso per ogni azienda

Oggi i CRM sono strumenti di vitale importanza per l’attività commerciale di un’azienda. Non sono semplici strumenti informatici, ma delle vere e proprie soluzioni che permettono di rendere più efficienti i processi di business e di massimizzare i profitti.
Recenti studi mostrano come le aziende che usano le piattaforme di CRM in maniera efficace possono incrementare le vendite del 29%.
Uno strumento irrinunciabile, quindi, che permette di costruire dei rapporti personalizzati tra azienda e cliente e di gestire in modo più fluido le interazioni fra le due parti. Vediamo nello specifico che cosa è un CRM e perché può costituire una vera e propria svolta nel modo di operare di un’azienda.
CHE COS’E’ UN CRM?
Il CRM è uno degli strumenti cardine della Digital Transformation, poiché presuppone non solo l’introduzione di una nuova tecnologia in azienda, ma soprattutto una cultura aziendale e una struttura organizzativa volta ad accoglierla.
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. Si tratta di software per la gestione dei processi aziendali che permettono di racchiudere in un’unica piattaforma un grande numero di dati relativi ai propri clienti. Queste informazioni provenienti da canali differenti (e-mail, chat, chiamate, sito web, social), vengono raggruppate tutte nel medesimo posto, in modo tale da rendere tracciabili tutte le interazioni che avvengono tra l’azienda e i singoli acquirenti.
I BENEFICI DI UN CRM
- La gestione dei dati del cliente.
Attraverso l’organizzazione di tutte le informazioni sui lead e sui clienti in un solo posto e automatizzando l’inserimento delle nuove informazioni, i software CRM rendono facile seguire i processi di vendita senza intoppi. - Reportistica sulle vendite.
Un CRM tiene traccia dei preventivi andati a buon fine, delle quantità di email inviate, delle telefonate effettuate, degli incontri fissati, delle opportunità create e delle offerte chiuse. - Previsione di vendite accurate.
Smetti di fare affidamento su formule complicate scritte magari sul retro di un tovagliolo di carta. Un sistema CRM genera un imbuto facile da capire, che rende più facile capire come si stanno muovendo i lead su questo funnel. - Segmentazione dei clienti
Segmentando i prospect con parametri come la loro posizione, la dimensione dell’affare di cui si tratta o la data di chiusura prevista, è possibile identificare in che zone si sta vendendo meglio o capire il prezzo medio con il quale si sta uscendo. - Scalabilità del processo di vendita
Un processo di vendita ripetibile è la chiave per testare nuovi percorsi e massimizzare i rendimenti. Dai dati e dalle informazioni organizzate in modo organico e strutturato, si possono desumere i comportamenti o le tendenze comportamentali efficaci ed inefficaci. Capire cosa funziona o cosa no sta alla base del successo e della crescita della propria squadra.
CONCLUSIONE
Il CRM è uno strumento eccellente che consente alle aziende di aumentare non solo la soddisfazione dei clienti, ma anche l’efficienza e i profitti.
Il CRM è disponibile in un’ampia varietà di strategie e applicazioni, che si può adattare a qualsiasi tipo di business. Quasi tutte le aziende possono trarre vantaggio dal software CRM ed è molto meglio iniziare a utilizzarlo per la propria azienda prima che sia urgentemente necessario.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
I am sure this article has touched all the internet users,
its really really fastidious paragraph on building up new weblog.