Il conto corrente emozionale – Come migliorare le relazioni con gli altri e la qualità della propria vita

Esiste qualcosa di più complicato, del sottile equilibrio, che regola le relazioni interpersonali?
Una grande metafora elaborata da Covey per spiegare il difficile equilibrio dei rapporti interpersonali, è quella del conto corrente emozionale.
“La metafora del conto corrente emozionale si riferisce alla quantità di fiducia che si è venuta a creare in una relazione, E’ la sensazione di sicurezza che si prova con un altro essere umano”
In poche parole, immagina l’esistenza di un conto corrente, che utilizzi però al posto del denaro, la qualità e la quantità di emozioni che siamo in grado di scambiarci con gli altri, ossia la nostra capacità di dare e ricevere a livello personale.
Ogni volta che dedichiamo attenzioni, comprensione e tempo a un amico stiamo virtualmente versando sul nostro conto corrente emozionale. Viceversa, ogni volta che per disattenzione o mancanza di tempo, ci dimentichiamo di dire un “grazie”, di dedicare le giuste attenzioni a chi ci sta attorno stiamo prelevando.
Come in banca, possiamo prelevare a seconda delle nostre disponibilità e se abbiamo uno storico solido avremo sicuramente a disposizione un buon fido, ma cosa succede se iniziamo a prelevare senza più versare?
E se sforiamo il fido concesso (la fiducia che ci accordano gli altri)?
Eravamo forse in “rosso” quando abbiamo generato l’ultimo attrito personale?
Se domandate a chi ha chiuso il conto, se vi vuole ancora bene, molto probabilmente vi dirà di si, ma non avrete più un valore con il quale contrattare, il vostro conto sarà a zero, se non addirittura, in rosso!
Alla domanda, quindi, mi vuoi ancora bene? provi ancora qualcosa per me?
la risposta probabilmente sarà un “si!” ma è realmente così?
Passiamo ora alla relazione tra 2 persone ed ipotizzando che il nostro obiettivo sia una relazione dove entrambe le persone siano indipendenti.
Ogni relazione è fatta da dare ed avere, cioè di momenti in cui uno da affetto, attenzione, energia all’altra persona e momenti in cui li riceve. Le relazioni sane sono quelle in cui questa energia scorre continuamente in entrambi i sensi. Possono esserci dei periodi in cui scorre prevalentemente in un senso, ma affinchè il rapporto non si opacizzi, è necessario che tale energia scorra in entrambi i sensi.
Vediamo ora a livello pratico come si può fare un versamento sul conto corrente emozionale di un’altra persona:
1 – ASCOLTARE ATTIVAMENTE
Partiamo da una triste constatazione: le persone di norma non ascoltano.
Siamo infatti spesso concentrati su noi stessi nella maggior parte dei casi, quindi ascoltiamo quello che dicono gli altri aspettando il primo momento utile per riportare l’attenzione su di noi.
Questo succede quando gli altri condividono con noi un loro problema e noi lo colleghiamo immediatamente a una nostra esperienza personale escludendo ben presto l’esperienza dell’interlocutore e la sua situazione personale. Sentirsi ascoltati è un fattore determinante, da importanza alla persona.
2 – ESSERE ATTENTI ALLE PICCOLE COSE
Le piccole cose, in ogni situazione, fanno la differenza. Specialmente nelle relazioni personali, avere attenzione per aspetti apparentemente insignificanti dell’altra persona ha un grande potere e non dovremmo mai dimenticarcene.
3 – ESSERE COERENTI
La coerenza tra quello che si dice e quello che poi si fa è un elemento che non ha prezzo, è un versamento sul nostro conto corrente emozionale che ci va diventare ricchi in fretta, perché è il modo più efficace per costruire fiducia.
4 – L’IMPORTANZA DI CHIEDERE SCUSA
Possiamo commettere errori, siamo umani. Ma come ci comportiamo dopo aver commesso uno sbaglio? La capacità di chiedere scusa, di ammettere i propri sbagli è determinante. È un’assunzione di responsabilità e quindi, a tutti gli effetti, una dimostrazione di affidabilità. Un versamento in contanti sul nostro conto corrente emozionale.
5 – ESSERE DISPONIBILI
La capacità e l’attitudine a dare sempre qualcosa di più è preziosa e difficile da sviluppare. Non va confusa con l’essere “a disposizione” e non saper dire di “no”! Disponibili non significa a disposizione degli altri!
Questi punti sembrerebbero di facile applicazione ma……
Purtroppo, la nostra indole, ci porta spesso a non rispettarli, con conseguenze che adesso sono chiare a tutti. Sappiamo quindi cosa fare e su cosa lavorare per costruire le condizioni favorevoli alle nostre relazioni interpersonali.
In conclusione, una massima sempre valida e da tenere sempre a mente, perché rappresenta uno dei segreti per una vita di qualità:
Impegnati a far si che le persone che entrano in contatto con te, si allontanino sentendosi meglio di quando si sono avvicinate!
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
FONTE: https://robertore.com
Questo per informare il grande pubblico che stiamo assistendo famiglie, imprese e aziende con pacchetti finanziari attraverso sovvenzioni e prestiti. Per maggiori informazioni contattaci via whatsapp: +14092051142 o email: larryfox2017@hotmail.com
Good day. Quick loans Service available here. I am a private loan lender that gives out both business and personal loans to individual at a low interest rate of 2% no matter your location. If you are interested Contact me (Whats App) number:+917310847059 sumitihomelend@gmail.com Mr. Sumiti
I think the admin of this website is really working hard in support of his website, as here every information is quality based material.
Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest’uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com