Gli strumenti di protezione del patrimonio familiare
La crisi crescente in vari settori, da quello lavorativo/professionale a quello familiare, ha diffuso una certa urgenza nel “blindare” il proprio patrimonio per se e/o i propri cari. Temere di perdere, o comunque di porre a rischio il patrimonio famigliare (e personale) a fronte di una crisi di impresa, un problema professionale od un evento familiare è un RISCHIO CONCRETO.
Un rischio che non possiamo fronteggiare in altro modo che prevenendone gli effetti funesti, laddove dovesse manifestarsi, agendo sempre e solo PREVENTIVAMENTE e CAUTELATIVAMENTE.
Nel nostro paese, allo scopo predetto, esistono alcuni strumenti mirati, diversi o combinati, che, avuto riguardo alle diverse finalità perseguite, ci aiutano a tutelare il patrimonio ed allo stesso tempo a consolidarlo, evitando che le “conseguenze negative” di uno dei possibili eventi negativi prima citati possa minarne la consistenza e “la salute” dello stesso.
STRUMENTI DI PROTEZIONE DEL PATRIMONIO
Il Trust
Il trust è un istituto di origine anglosassone e rappresenta un ottimo strumento di segregazione patrimoniale; è stato recepito nel nostro ordinamento con la ratifica della convenzione dell’Aja del 1985 ex legge 364/89.
Esso è disciplinato solo da norme straniere e permette al titolare del patrimonio (settlor) di trasferire la proprietà dei suoi beni ad un altro soggetto (trustee) che li dovrà gestire per poi trasferirli ai beneficiari finali al ricorrere di alcuni presupposti, il tutto sotto la vigilanza del guardian.
Si costituisce con atto notarile, viene registrato all’Agenzia delle Entrate e trascritto nei Registri Immobiliari quando ha oggetto beni immobili.
Il Fondo patrimoniale
Il fondo patrimoniale nasce per tutelare i bisogni della famiglia e può essere costituito sia in costanza di matrimonio avente effetti civili dai coniugi stessi o da un terzo soggetto. Cessa con il venir meno del matrimonio per effetto della morte di uno dei coniugi, per divorzio o annullamento del matrimonio stesso.
La costituzione del fondo patrimoniale permette di separare dal patrimonio personale dei coniugi i beni conferiti nel fondo, in modo da evitare che possano essere aggrediti dalle pretese dei creditori professionali o imprenditoriali dei coniugi, diversi dai creditori della famiglia.
Tra i beni oggetto di conferimento del fondo patrimoniale rientrano sia i beni immobili, sia i beni mobili registrati sia i titoli di credito.
È costituito con atto pubblico ed è annotato a margine dell’atto di matrimonio e trascritto nei Registri Immobiliari se ha oggetto beni immobili.
Il Vincolo di destinazione
Il vincolo di destinazione è disciplinato dall’art. 2645 ter c.c. Viene costituito con atto pubblico e presuppone un interesse meritevole di tutela, quale ad esempio la cura di un soggetto disabile o di un ente morale quale una fondazione. Il notaio incaricato della stipula deve poter individuare tale interesse meritevole di tutela per poter confezionare correttamente l’atto.
La durata del vincolo è limitata nel tempo ad un massimo di 90 anni in riferimento agli enti o alla vita del beneficiario.
Il Contratto di affidamento fiduciario
Tra gli strumenti utili alla tutela del patrimonio dalle aggressioni esterne si è recentemente aggiunto il contratto di affidamento fiduciario.
In principio il contratto di affidamento fiduciario non era disciplinato dalla legge ma si reggeva sulle prassi sociali, poi dal 25 giugno 2016, con l’entrata in vigore della Legge sul “Dopo di noi”, si è trasformato in un vero contratto “Tipico” e “normato”.
La nuova disciplina si propone di «favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità» (art. 1, comma 1, legge n. 112/2016).
A tal fine, la legge individua quattro diversi strumenti giuridici astrattamente idonei a proteggere gli interessi dei soggetti con disabilità grave tra i quali rientrano i fondi speciali, composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario.
In particolare, la legge n. 112/2016 prevede una serie di “condizioni” che il “contratto di affidamento fiduciario” (al pari del trust e dei vincoli di destinazione di cui all’art. 2645-ter c.c.) deve necessariamente rispettare al fine dell’ottenimento delle agevolazioni fiscali ivi previste. Accanto a tali condizioni meramente facoltative (strumentali all’ottenimento dei vantaggi fiscali), la nuova disciplina prevede, quale elemento essenziale della fattispecie, che i “fondi speciali” (costituiti e regolati da un “contratto di affidamento fiduciario”) siano «composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione» (art. 1, comma 3, legge n. 112/2016).
In tal modo, l’ordinamento italiano ha espressamente riconosciuto uno strumento di diritto interno che, alla stregua di un trust, raggiunge due effetti fondamentali che sono la costituzione di un patrimonio separato in capo al fiduciario, composto dai beni (i “fondi speciali”) destinati all’attuazione del programma fiduciario, e l’opponibilità ai terzi del vincolo di destinazione (e quindi dello stesso programma fiduciario).
Le polizze assicurative e i fondi pensione
Un ultimo accenno può essere fatto in merito alla sottoscrizione di polizze assicurative e fondi pensioni. Negli ultimi tempi sul mercato si trovano le più svariate tipologie: lo scopo di esse è di rendere il capitale conferito non aggredibile dai creditori.
Sicuramente ai fini di una corretta segregazione patrimoniale è necessario che si tratti di forme previdenziali e che si arrivi alla scadenza del contratto.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
I’d like to find out more? I’d like to find out more details.
Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest’uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com
Purchase diabetes medication without prescription Diabetes medication with home delivery?
Oh yeah, we got that
Metformin without prescription is it legal? No prescription? No problem.
Get your diabetes medication online, hassle-free
Right away I am going to do my breakfast, afterward having my breakfast coming yet again to read additional news.
What’s up to every one, the contents present at this site
are actually awesome for people knowledge, well, keep up the
nice work fellows.
I’d like to find out more? I’d like to find out some additional information.
Ahaa, its fastidious discussion concerning this post at this place at
this blog, I have read all that, so now me also
commenting here.
Post writing is also a fun, if you know after that you
can write if not it is difficult to write.
Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some
of the post I realized it’s new to me. Anyhow, I’m definitely delighted
I found it and I’ll be book-marking and checking
back frequently!
бамперы в цвет кузова в ижевске балашов самара
сколько км экономический колледж барнаул
официальный сайт
красноярск недорогие гостиницы в центре города поезд минск мурманск стоимость билета уаз дизель в пензе
к чему снится свежий хлеб есть его молитвы иоанна
от пьянства к чему снится умерший сын матери, обнимать умершего сына
во сне
когда снится белый котёнок, к чему снятся котята форум любят ли мужчины когда их
гладят по голове, нравится ли мужчинам когда целуют их тело
Online-Kauf von Medikamenten Tetrafarma Barbosa Ordina farmaci online senza prescrizione
a Parma
I love it when individuals come together and share thoughts.
Great blog, continue the good work!