Il Business plan: Il primo passo per implementare la tua business idea

Non esiste impresa vincente senza un Business Plan altrettanto vincente; elaborarlo è il primo passo per raggiungere obiettivi concreti.
CHE COS’E’ IL BUSINESS PLAN?
Il Business Plan, o piano economico-finanziario, è il documento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale, economica e finanziaria di un’impresa.
È lo strumento indispensabile per un neo-imprenditore, per una nuova idea di business, per il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, perchè permette di conoscerne anzitempo i rischi e le opportunità, i punti di forza e di debolezza, i tempi, le strategie di marketing e le risorse finanziarie necessarie.
Il Business Plan rappresenta quindi un processo ed un documento di gestione fondamentale per tutte le imprese.
COM’E’ FORMATO UN BUSINESS PLAN?
Si compone sostanzialmente di due parti o macro-aree di lavoro: la parte iniziale, descrittiva (talvolta definita qualitativa), e quella successiva, che contiene i dati economico-finanziari (talvolta definita quantitativa).
La parte descrittiva è indispensabile per introdurre il lettore all’esposizione dei dati che avverrà nella seconda parte del piano, oltre alla presentazione dell’impresa o del progetto e alla trasmissione della visione imprenditoriale sottostante, si compone di quelle analisi e studi necessari per una corretta comprensione del mercato, della concorrenza, del prodotto/servizio offerto e del piano strategico e operativo.
La parte economico-finanziaria comprende invece molte aree di analisi di investimento e di bilancio. Il fine è quello di fornire uno strumento che consenta di interpretare i dati raccolti nella prima parte del business plan, disponendoli in una serie di prospetti che guidino il lettore nella valutazione del progetto e che siano al contempo gli strumenti per una presentazione professionale e accurata dello studio.
MA E’ COSI’ IMPORTANTE IL BUSINESS PLAN?
Credere di fare impresa senza pianificare e prevederne il rischio è pura follia. Un solo errore potrebbe risultare fatale e compromettere l’intera idea di Business o la stessa impresa.
Vi siete chiesti perchè, ogni volta che ci si rivolge ad una banca per richiedere un finanziamento, soprattutto se si tratta di una New-co, chiedano, immancabilmente, il Business Plan?
Se un imprenditore ti chiedesse del denaro per finanziare la sua business-idea, TU saresti disposto a finanziargliela senza che te la spiegasse nei minimi dettagli?
Se non racconti la tua idea, con un Business Plan, credi che un potenziale socio, finanziatore o una Banca possa credere ed investire nella tua azienda?
Se hai una buona idea è il momento giusto per redigere un buon business Plan!!
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
Emel Aydan, sinemamızda erotik ve avantür
filmlerin gişeyi ele geçirdiği dönemde ünlenen isimlerden birisiydi.
Dönemin erotik filmlerinde en.
Hi daviderattacaso.com Admin, exact same in this article: Link Text