Il rent to Buy – La nuova formula di acquisto della casa

CHE COS’E’ IL RENT TO BUY?
Il rent to buy è uno strumento contrattuale che permette di stipulare un contratto d’affitto che poi si potrà trasformare in una compravendita. Quest’ultima non è infatti obbligatoria, ma costituisce solamente un’opzione legata alla locazione. In sostanza la formula contrattuale si compone di due parti: un contratto di affitto e un preliminare di futura vendita da effettuarsi in un determinato tempo (che in genere è di 3-5 anni, ma che è tutelato dalla legge fino a 10).
Per accedere a questa possibilità c’è però un prezzo da pagare: la quota versata mensilmente sarà infatti superiore a un normale canone di locazione; una parte costituisce l’affitto, l’altra andrà a comporre un acconto sul prezzo finale dell’immobile.
UN ESEMPIO PRATICO
Volendo fare un esempio arbitrario, si potrebbe ipotizzare che per una casa del costo di 150mila euro le parti concordino un corrispettivo mensile di 1.000 euro; a fronte di un canone di locazione di mercato di, poniamo, circa 700. Una parte di questo corrispettivo, ad esempio 500 euro, viene dato per il godimento del bene, come se fosse un normale affitto (e quindi in un certo senso “si perde” rispetto ad un acquisto “tradizionale” dove si inizia subito a pagare). I restanti 500 euro vanno invece come pagamento della casa. Se l’opzione di acquisto viene stabilita dopo 5 anni, quindi, 30mila euro (500 euro x 12 mesi x 5 anni) saranno stati già pagati e se ne dovranno corrispondere altri 120mila (naturalmente anche finanziabili con un mutuo).
COME FUNZIONA
Dopo aver individuato l’immobile da acquistare, è necessario versare una caparra di importo normalmente basso. Alla fine del periodo ‘transitorio’ le rate vengono detratte in tutto o in parte (anche qui la casistica è varia) dal prezzo di vendita fissato inizialmente.
L’art. 23 del Decreto Sblocca Italia prevede per il rent to buy un nuovo tipo di contratto unico nel quale si abbinano un contratto di locazione e un preliminare di vendita dell’immobile. Ciò significa che dopo un numero di anni prestabilito il conduttore può decidere se acquistare l’abitazione detraendo dal prezzo fissato inizialmente i canoni pagati in tutto o in parte. Il contratto deve essere inoltre stipulato da un notaio e trascritto nei Registri immobiliari. La trascrizione ha una durata di 10 anni. La legge fissa inoltre in tre anni la durata del contratto di locazione, periodo che può essere elevato sino a 10 anni a discrezione delle parti.
I VANTAGGI DEL RENT TO BUY
Il vantaggio per l’acquirente consiste nella possibilità di prendere subito possesso di un’abitazione rimandando di qualche anno la stipula di un eventuale mutuo. La formula è particolarmente indicata per chi non dispone di una somma sufficiente a dare un anticipo. Il rent to buy è stato utilizzato dai costruttori negli ultimi anni per alienare più facilmente quelle abitazioni rimaste invendute a causa della crisi finanziaria.
COSA SUCCEDE SE L’INQUILINO NON ESERCITA L’OPZIONE DI RISCATTO
La legge prevede che alla fine del periodo di godimento il conduttore possa anche non procedere all’acquisto e lasciare l’immobile oppure continuare ad abitare la casa come affittuario perdendo però le agevolazioni sul canone. Il conduttore ha anche la facoltà di nominare un terzo soggetto come previsto da tutti i contratti preliminari e cedere il contratto.
RENT TO BUY E AFFITTO CON RISCATTO: LE DIFFERENZE
L’affitto con riscatto è la modalità di vendita delle case popolari utilizzata negli anni 60. A differenza del rent to buy il periodo di godimento era molto più lungo (anche 20/30 anni). Dal punto di vista contrattuale, l’affitto con riscatto prevede un contratto di locazione affiancato da un contratto d’opzione d’acquisto. Nel contratto di locazione si può inserire una clausola che dà al conduttore il diritto di poter acquistare l’immobile al prezzo pattuito inizialmente. In caso di riscatto, i canoni pagati vengono considerati come acconto e detratti dal prezzo di vendita.
CONVIENE LA FORMULA DEL RENT TO BUY?
Il rent to buy è un’opportunità di acquisto alternativa alle forme tradizionali, che un giusto equilibrio tra affitto e acconto prezzo può rendere allettante. Ma considerarlo un modo per “provare la casa” prima di acquistarla può essere fuorviante: se si dovesse cambiare idea si andrebbero a perdere i soldi versati come acconto per la vendita. Ma in alcune situazioni il rent to buy può essere la soluzione ideale. Ad esempio chi non ha un capitale iniziale per l’acquisto da affiancare al mutuo, può accumularlo proprio grazie al meccanismo del rent to buy. Che è adatto anche a chi conta di stabilizzare la propria situazione lavorativa in pochi anni. Alcune formule prevedono un’analisi reddituale e patrimoniale del potenziale acquirente con relativo piano finanziario per valutare la sostenibilità dell’acquisto e programmare anche l’accensione del mutuo con istituti bancari “convenzionati”.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
part-time work for retired pharmacists
passive income ideas for retired physicians how to make money
outside of therapy sessions
doctor side hustles for extra income
Stunning story there. What happened after? Thanks!
Hey there! This is my 1st comment here so I just wanted
to give a quick shout out and say I genuinely enjoy reading your blog posts.
Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with the same
subjects? Many thanks!
It’s actually a cool and useful piece of information. I am happy that you shared this
helpful info with us. Please stay us up to date like this.
Thank you for sharing.
Nice post. I used to be checking constantly this
blog and I am impressed! Very useful information specially the ultimate phase :
) I take care of such info a lot. I used to be looking for
this particular information for a long time.
Thank you and good luck.
I like the valuable information you provide in your articles.
I will bookmark your weblog and check again here
frequently. I’m quite sure I’ll learn many new stuff right here!
Good luck for the next!
Your style is very unique in comparison to other folks I’ve read stuff from.
I appreciate you for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just bookmark this site.
For most up-to-date information you have to pay a quick visit world-wide-web and on world-wide-web I found this site as
a best web page for hottest updates.
Hi, after reading this remarkable piece of writing i am
too cheerful to share my know-how here with mates.
Hi there it’s me, I am also visiting this web page daily, this
web site is actually nice and the users are in fact
sharing pleasant thoughts.
I am curious to find out what blog platform you happen to be working with?
I’m having some small security problems with my latest
website and I would like to find something more secure.
Do you have any suggestions?