La regola del 50/30/20 per la gestione del budget personale

La regola del 50/30/20 fu coniata da Elisabeth Warren (una professoressa di Harvard nonché senatrice degli Stati Uniti).
Secondo tale regola il 50% del proprio budget dovrebbe essere utilizzato per le spese essenziali, il 30% per quelle discrezionali ed il 20% almeno per il risparmio.
COME FUNZIONA?
Il fascino della regola del 50/30/20 risiede nella sua semplicità. In poche parole, divide tutte le tue spese in tre categorie.
Il 50% nelle cose di cui hai bisogno: il 50% del tuo stipendio dovrebbe essere speso in cose essenziali come l’affitto, le bollette, i trasporti e il cibo: i tuoi “bisogni”.
Il 30% nelle cose che vuoi: il 30% dovrebbe essere speso in attività per il tempo libero e per gli hobbies, come ad esempio per la tessera della palestra, per le vacanze, o per chiamare un take away in un venerdì in cui sei totalmente esaurito. In poche parole, dovresti spendere questi soldi per cose che ti piacerebbe avere ma di cui non hai strettamente bisogno.
Il 20% in risparmi : il 20% che rimane del tuo stipendio dovrebbe andare nei risparmi o per pagare i debiti in sospeso, come quelli della carta di credito o i prestiti studenteschi.
Ed è davvero semplice come sembra!
LA COSA PIU’ IMPORTANTE E’ CHE ABBIA UN SENSO PER TE
Se è vero che la regola del 50/30/20 è un ottimo modo per iniziare a fare il budget, a risparmiare e a saldare i tuoi debiti in un modo gestibile, non è però certamente un modo universale di farlo.
Se vivi in una città particolarmente cara, come ad esempio Milano, allora è molto probabile che tu paghi ben di più del 50% sull’alloggio, sui trasporti, sulle utenze e sul cibo: così è la vita! Può essere che avrai bisogno di fare un po’ il giocoliere sui pesi delle divisioni, per tenerne conto. Per esempio, potresti decidere che, per te, una divisione del 60/20/20 funziona di più.
In alternativa, potrebbe andare bene il 50% sulla categoria delle cose di cui hai bisogno, ma potresti avere dei debiti con interessi alti da pagare al più presto. In questo caso, potresti decidere di passare ad un regime del 50/20/30 fino a quando non avrai cancellato i tuoi debiti.
La cosa più importante da ricordare è di cercare di non ridurre la categoria dei risparmi al di sotto del 20%.
IMPORTANTE
Seguire la regola del 50/30/20 non significa non doversi godere la vita, ma solo agire in modo più responsabile nella gestione del tuo denaro.
Se hai dubbi sulla definizione di una particolare spesa, chiediti semplicemente: “posso vivere senza?”. Se la risposta è sì, si tratta di un desiderio, non di una necessità.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
Hurrah, that’s what I was seeking for, what a data! present here
at this webpage, thanks admin of this web site.
I have been browsing on-line more than 3 hours nowadays, but I never discovered any fascinating article like yours.
It’s beautiful worth sufficient for me. In my opinion,
if all webmasters and bloggers made excellent content as you
did, the net might be a lot more useful than ever before.
Gen İlaç halka arz talebi SPK tarafından geçtiğimiz günlerde onaylanmıştı.
Sabit fiyatla Temmuz 2022 tarihleri arasında talep toplama sürecinin gerçekleşeceği belirtildi.
Hi my loved one! I want to say that this article is awesome, nice written and come with almost all significant infos.
I would like to look extra posts like this .
Merhaba sevgili beyler, dibine kadar zevk almak
ve gününüzü mutlu bir sonla bitirmek istiyorsanız Balık Etli Sincan Escort
Aynur olarak eve giderken mutlaka bana uğramanızı öneriyorum.
Tabi ki akşam iş çıkışı uğramak zorunda da değilsiniz.
Ben günün her.
Guten Morgen
Ich bin Herr Georges ORTIZ
Für Ihren gesamten Kreditbedarf zwischen Privatpersonen sicher, schnell und effizient mit einem Zinssatz von 2 % für Beträge zwischen 2.000 € und 700.000 €
Kontaktieren Sie uns per Mail: georgesortiz.fr@gmail.com
physician money management advice
online therapy income ideas doctor side hustles online
independent contractor therapy work
I simply could not depart your site before suggesting that I really enjoyed the standard information an individual provide for your guests?
Is gonna be back regularly to check up on new posts