Esci mai dalla tua confort zone?

Quando evitiamo situazioni nuove ci sentiamo sollevati dal peso dell’ansia e della paura, ma questo limita anche molto le nostre opportunità di crescere ed imparare. Per definizione, quella che chiamiamo comfort zone è altro che uno stato psicologico per il quale rimanere a contatto con persone, cose e ambienti familiari, nonché avere comportamenti abituali, ci preserva da ansie, stress e paure. Tutti abbiamo le nostre comfort zone: la nostra casa, l’amica con cui siamo cresciuti, un vestito che in più di un’occasione ci ha portato fortuna. Non c’è limite a quello che può far parte di una comfort zone personale.
È bene averne una, anzi tante, ma l’importante è saperne uscire all’occorrenza.
ESPANDERE LA CONFORT ZONE
Cosa succede quando ci spingiamo fuori dalla zona di comfort e raggiungiamo la zona ottimale di apprendimento?
Le nostre prestazioni migliorano, può esserci un picco nel quale apprendiamo una nuova abilità, superiamo uno scoglio.
Poi ci abituiamo nuovamente. Abbiamo superato un limite. Ci siamo portati al livello successivo che a quel punto diventa parte della nostra zona di comfort.
La cosa interessante è che la zona di comfort si può espandere. Quello che oggi ci mette a disagio, ci fa sentire insicuri e sotto stress, domani potrà farci sentire assolutamente tranquilli e padroni della situazione.
Per arrivarci però dobbiamo avere abbandonato la nostra comfort zone e accettare il disagio che questo comporta. Se non passiamo di qui, se cerchiamo di evitare sempre il disagio e l’insicurezza restiamo inchiodati dove siamo.
BENEFICI
Crescerai incredibilmente in fretta
Nel momento in cui lasci completamente la tua zona di comfort, inizi a crescere con molta rapidità. Migliorerai le tue abilità e ne svilupperai delle nuove. Ogni nuovo cambiamento sarà una grande fonte di motivazione per andare avanti.
Tutto questo avrà l’effetto di una valanga: la volontà di cambiare nel profondo e il desiderio di crescere sempre di più. Nel corso del tempo, potrai notare l’enorme trasformazione che ha avuto luogo nella tua vita.
Inizierai ad amare ed a sfidare te stesso
All’inizio, ogni sfida ti potrà sembrare difficile o addirittura impossibile. Tuttavia, una volta che passerai attraverso di essa, sarai in grado di affrontare qualunque altra sfida ti si presenti davanti.
Scoprirai i tuoi punti di forza e di debolezza.
Mettersi in discussione con se stessi porta a scoprire anche i nostri lati buoni e cattivi. Ogni sfida è una nuova lezione di vita. Sia se si completa un successo, sia se si fallisce miseramente, c’è sempre un valore aggiunto alla vostra vita.
Potrai aumentare la tua autostima.
Vivere i risultati del tuo duro lavoro migliorerà la fiducia in te stesso in modo significativo.
Una persona che teme di uscire dalla sua zona di comfort è semplicemente all’oscuro delle sue capacità e competenze. Tuttavia, una volta che il disagio bussa alla tua porta e tu gli aprirai con il tuo più bel sorriso, pronto a trasformare te stesso, la tua autostima salirà. Ti renderai conto che tutto dipende esclusivamente da te. L’assunzione di responsabilità ti farà essere padrone del tuo universo, e finalmente inizierai a credere in te stesso.
CRESCERE SIGNIFICA ESPANDERE LA CONFORT ZONE
Crescere significa quindi uscire dalla propria zona di comfort, diventando più elastici mentalmente, più flessibili, in grado di adattarsi più facilmente alle diverse circostanze, senza perdersi nel momento in cui le cose devono uscire dai soliti schemi, ma, anzi, prendendo il controllo di noi stessi all’interno di quelle situazioni. Se ci sono delle parti dite che vuoi migliorare, per prima cosa devi uscire dalla tua zona di comfort.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signore Michel Combaluzier, che ho ricevuto un prestito di €40.000. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo uomo onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email : combaluzierp443@gmail.com