Mi hanno proposto una polizza vita mista ( caso morte – caso vita ) – Conviene stipularla?

Le assicurazioni miste sulla vita sono dei particolari tipi di polizze vita in cui la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere una determinata cifra all’assicurato qualora quest’ultimo sopravviva alla data di scadenza concordata del contratto assicurativo.
La particolarità delle polizze vita miste sta nel fatto che una determinata cifra sarà versata ai beneficiari indicati in sede di contratto anche in caso di morte dell’assicurato prima della scadenza concordata del contratto assicurativo.
In sintesi, si tratta di una polizza che copre contemporaneamente sia il caso vita (che assicura una rendita risparmio, in caso di sopravvivenza allo scadere del contratto), sia il caso morte prematura (che garantisce un benessere economico ai familiari).
In base a quanto stipulato al momento di siglare il contratto assicurativo, il premio versato presenterà una quota destinata al saldo dell’ assicurazione sulla vita stipulata, e un’ulteriore quota rivolta alla copertura di forme di garanzie complementari che possono includere invalidità, infortuni e malattie.
POLIZZE VITA MISTE – CRITICITA’
Nonostante queste formule assicurative siano fortemente consigliate dagli addetti ai lavori ( assicuratori – promotori finanziari ), in realtà, non si tratterebbe di vere e proprie coperture assicurative complete, quanto piuttosto contratti a metà strada fra una copertura causa morte ed una formula di risparmio, con il problema di sostenere costi maggiori a fronte di risultati tutt’altro che prevedibili.
Di fatti, in caso di riscatto anticipato di una polizza mista, la compagnia assicurativa applica delle ingenti penali, ovvero si riceve, meno di quanto si è versato
Da ciò, risulta fortemente sconsigliato la stipula di una polizza assicurativa di tipo misto e si consiglia, invece, l’utilità di tenere separata l’assicurazione caso morte dalla assicurazione caso vita per avere una maggiore flessibilità, rendimenti più elevati e una migliore copertura assicurativa.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).











