I Piani individuali di risparmio ( PIR ) – Principali caratteristiche, costi e benefici.

Introdotti con la legge di bilancio 2017, i Piani individuali di risparmio rappresentano una grande novità per gli investitori italiani. Ma non tutti conoscono i reali costi – benefici di tali strumenti.
I PIR sono una forma di investimento a medio termine e nasce come strumento di sostegno all’economia italiana, per far sì che i risparmi degli italiani vengano indirizzati alle imprese nazionali, in particolare alle piccole e medie imprese.
COSA SONO E COME FUNZIONANO
Lo schema ricalca quello già collaudato in altri Paesi come Francia e Regno Unito dove esistono prodotti affini. In pratica, i Pir sono dei contenitori giuridici che possono assumere varie forme (fondi, conti titoli, gestioni patrimoniali) e contenere diverse forme di prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, Etf, depositi e conti correnti) purché vengano rispettate, nella composizione dei portafogli, le limitazioni previste dalla legge.
È infatti obbligatorio investire almeno il 70% del capitale in aziende con sede in Italia o in imprese domiciliate all’interno dello spazio economico europeo (SEE) che abbiano stabile organizzazione nel nostro Paese.
I piani individuali di risparmio devono avere una durata minima di 5 anni e sono riservati alle persone fisiche, il che vuol dire che né aziende né altri tipi di persone giuridiche possono investire in essi.
Ogni PIR non può superare i 30 mila euro di investimento all’anno, mentre la soglia minima di investimento è 500 euro. Inoltre il singolo investitore non può superare i 150 mila euro annui di investimento in piani individuali di risparmio.
VANTAGGI
Come abbiamo già accennato, per incentivare l’investimento sono previsti alcune agevolazioni fiscali, tra cui il fatto che i rendimenti non saranno più sottoposti a tassazione se il PIR viene mantenuto per più di 5 anni e per essi non è previsto il pagamento della tassa di successione, per donazioni e capital gain.
Riscattare i soldi prima dei 5 anni, invece, comporta il pagamento delle imposte sulle rendite finanziarie con aliquota del 26%, anche per gli anni precedenti e maggiorate degli interessi.
SVANTAGGI
Questo tipo di investimento comporta diversi rischi che vanno tenuti in considerazione prima di decidere di investire.
Il primo rischio è quello correlato alla impossibilità di effettuare una diversificazione geografica e questo comporta che l’investimento è sottoposto ai rischi del sistema italiano.
Le agevolazioni fiscali non sembrano un buon motivo per investire perché sono legate ad una durata dell’investimento di 5 anni e se si avesse necessità di ritirare il capitale in anticipo, la tassazione prevista sarebbe alta.
Per quanto riguarda il rendimento, esso è molto difficile da calcolare perché, come abbiamo detto, l’investimento in piccole e medie imprese sconta una forte volatilità che potrebbe portare a ingenti guadagni, ma anche a perdite consistenti.
Inoltre, nel sottoscrivere un PIR meglio appurare quali sono i costi legati al prodotto applicato dalla società che li propone. Ci potrebbero essere delle spese di sottoscrizione e di gestione, ma anche di performance. Così meglio confrontare l’ipotetico vantaggio fiscale con i costi sostenuti per accedere al PIR, considerando anche che per 5 anni il denaro sarebbe vincolato al piano.
CONVIENE INVESTIRE IN PIR?
Appaiono a molti come un incentivo estremamente appetibile. In tanti si domandano se i Pir possano rappresentare la scelta giusta per i propri investimenti a medio-lungo termine.
Prima di prendere una decisione così importante per il proprio futuro finanziario è però necessario riflettere sulla struttura di questo strumento. L’osservatore attento capirà che, a fronte dell’incentivo fiscale, esistono dei fattori di rischio che pongono seri dubbi sull’opportunità di scegliere la via dei PIR qualora si volessero investire i propri risparmi.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook
wonderful submit, very informative. I ponder why the other specialists of this sector do not notice this.
You should continue your writing. I’m confident, you’ve a huge readers’ base already!
Hi! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers?
My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing
a few months of hard work due to no back up.
Do you have any methods to stop hackers?
Saved as a favorite, I really like your site!
Hi! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this site?
I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve had problems
with hackers and I’m looking at options for another platform.
I would be great if you could point me in the direction of a good platform.
I was suggested this website by my cousin. I’m not sure whether this post is written by him
as nobody else know such detailed about my
problem. You’re amazing! Thanks!
Spot on with this write-up, I absolutely feel this web site needs a great deal more attention. I’ll probably be returning to
see more, thanks for the info!
My partner and I absolutely love your blog and find many of your
post’s to be just what I’m looking for. Do you offer guest writers
to write content for yourself? I wouldn’t mind composing a post or elaborating on a number of the subjects
you write with regards to here. Again, awesome site!
Hi, after reading this awesome piece of writing i am too cheerful
to share my knowledge here with mates.
Greetings from Colorado! I’m bored to death at work so I decided to browse your
website on my iphone during lunch break.
I really like the information you provide here and can’t wait to take a look when I get home.
I’m amazed at how quick your blog loaded on my phone .. I’m not even using WIFI,
just 3G .. Anyways, awesome blog!