Banca Online e Banca tradizionale: differenze e vantaggi

Oggigiorno non è più necessario recarsi in banca per gestire il proprio conto corrente: bonifici, pagamenti, acquisti e tanto altro possono essere eseguiti online. Il servizio di Home Banking però può essere offerto sia da una banca tradizionale come di una esclusivamente online.
Attualmente una gran quantità di correntisti italiani utilizzano regolarmente i servizi Home Banking per gestire il proprio conto corrente. Alcuni di questi consumatori hanno incominciato a usare i servizi online lanciato dalla propria banca tradizionale, della quale erano ormai clienti, mentre altri hanno deciso di cambiare banca per approfittare delle condizioni più agevolate offerte dalle Banche Online.
In effetti, I risultati di uno studio effettuato hanno dimostrato che un conto corrente aperto con una banca tradizionale può arrivare a costare più di 130 euro all’anno se ci si reca sempre in filiale. Operando online questa spesa diminuisce, ma attivando un conto di una Banca Online vera e propria, si risparmia oltre il 99%.
Per questo motivo, oggigiorno può convenire aprire un conto corrente presso una Banca Online anziché una Banca Tradizionale. Ma qual è la differenza? E quali sono queste Banche Online?
COS’E’ UNA BANCA TRADIZIONALE?
Una banca tradizionale è la banca classica che conosciamo: Monte dei Paschi di Siena, ad esempio, è una banca tradizionale che possiede sportelli su tutto il territorio nazionale. In genere le banche tradizionali, ad oggi, offrono anche servizi di home banking, ovvero servizi online accessibili tramite app ufficiale della banca oppure mediante il sito ufficiale su desktop, smartphone e tablet di ogni genere. Per queste banche l’home banking offre servizi come quelli di pagamento di mutui, F24, bonifici in ingresso ed in uscita e pagamento di bollette, multe, MAV, RAV e tasse. L’home banking è un servizio molto utile, anzi fondamentale, per fare pagamenti online.
In genere le banche online possono fornire assistenza via sportello bancario, telefono, chat o email.
COS’E’ UNA BANCA ONLINE?
Una banca online è un istituto di credito a tutti gli effetti, solo che a differenza della banca tradizionale non possiede sportelli, per cui queste banche non hanno uffici aperti al pubblico: al massimo, possono avere in alcune città uffici per le consulenze (prestiti, informazioni, ecc.). La mancanza degli sportelli ha un effetto immediato sull’abbattimento dei costi, rendendo così le banche virtuali più economiche in termini di spese di mantenimento, costi delle operazioni o transazioni e numerosi vantaggi in termini di eliminazione delle file: si fa tutto online. Per questo è un servizio che permette in modo naturale di fare pagamenti online. Per diventare clienti di una banca virtuale è necessario inviare documentazione via internet, compilando un form con tutti i propri dati: carte di ogni genere, assegni e documentazione saranno pertanto inviati per posta. Un esempio di banca virtuale molto popolare è ad esempio Mediolanum.
In genere le banche virtuali danno assistenza via telefono, chat o email.
BANCA TRADIZIONALE E CONTI ONLINE
La maggior parte delle principali banche tradizionali italiane hanno invece scelto di affiancare il canale Internet al classico sportello, offrendo in molti casi i conti online, ovvero conti correnti che si aprono e gestiscono esclusivamente online, e che sono più economici rispetto i conti tradizionali.
Alcune banche molto operative sul web sono in realtà piattaforme di banking online di una banca tradizionale, come ad esempio WeBank che è la “versione” online della Banca Popolare di Milano. WeBank in effetti è stata una delle prime piattaforme online di web banking al quale i clienti possono accedere con il tradizionale personal computer ma anche con il telefono cellulare e il computer palmare.
La scelta di una Banca Tradizionale di mantenere attivi tutti i canali di intermediazione tra il correntista e l’istituto consente di offrire ai clienti diverse alternative, che si adatteranno alle più svariate esigenze. Molti clienti, in effetti, preferiscono imparare progressivamente ad utilizzare l’Home Banking, sapendo che per ogni eventualità ci sarà sempre la possibilità di recarsi presso una filiale della Banca e avere contatto diretto con un impiegato allo sportello.
I VANTAGGI DI OPERARE ONLINE
Più un correntista è autonomo nella gestione online delle operazioni, più risparmia la banca, tanto quella online che tradizionale. Per questo motivo, tutti gli istituti che hanno messo a disposizione dei clienti un ‘canale virtuale’ prevedono vantaggi evidenti per chi decide di utilizzare il Web.
I principali vantaggi sono quelli economici, come prezzi ridotti se non nulli, nessun canone di gestione del conto, e tassi di interesse creditori più elevati. In più, il cliente può risparmiare anche in termini di tempo, dato che non si deve recare fisicamente allo sportello (perdendo tempo guidando, trovando parcheggio, mettendosi in fila, etc), e può operare tutti i giorni dell’anno, 24 su 24, comodamente da casa.
LA BANCA TRADIZIONALE E’ ANCORA UTILE ALLA CLIENTELA POCO MODERNA
La presenza di un impiegato disposto ad assistere nelle più comuni operazioni fa della banca tradizionale l’opzione più adatta ad un’utenza “non digitale”, cioè alle persone che incontrano difficoltà nell’uso del computer o dello smartphone.
In realtà, le banche tradizionali che hanno concluso la transizione al digitale chiederanno al cliente di effettuare l’operazione tramite sportello automatico – meglio noto come ATM evoluto – tuttavia, su richiesta dell’utente un impiegato sarà pronto a guidare nel processo.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
Hemşireli erotik film izle. mesleğe yeni başlamış genç
hemşire kızların asıl amacı zengin erkeklere özel hemşirelik
yapmak, hatta biraz daha ileri gitmektir. Amerikalı hemşireler, özel
erkek hastalar için evlere yatılı gidiyorlar ve tek amaçları onları şehvete ulaştırmak.
My Nurse Has Huge DDD Boobs (2016).
Erkeğin penisinin yeteri kadar sertleşememesi ve dolayısıyla
ereksiyon elde edememesinden kaynaklanan, cinsel penetrasyona (partnerin cinsel organına girişe) ya da cinsel tatmine.