Investire in obbligazioni è sicuro? – Quello che i “consulenti” non dicono!

Le obbligazioni incarnano l’idea di investimento sicuro e sufficientemente redditizio. Ma da alcuni anni a questa parte i risparmiatori italiani investono sempre meno in obbligazioni. A rivelarlo è proprio l’Indagine 2018 sul Risparmio e sulle scelte delle famiglie italiane condotta dal Centro Studi Einaudi in collaborazione con Banca Intesa.
Secondo i dati dell’indagine, l’appeal verso prodotti obbligazionari non è mai stato così basso come nel 2018.
Ma perché gli italiani scappano dai bond? L’inizio dell’esodo dalle obbligazioni coincide con l’avvio del programma di espansione monetaria della Bce noto con il termine QE. Con l’acquisto forzato dei titoli di stato dell’area euro da parte della Bce, i rendimenti si sono praticamente azzerati.
OBBLIGAZIONI PIU’ SICURE DELLE AZIONI?
In ambito finanziario si è solitamente portati a credere che le obbligazioni siano investimenti più sicuri rispetto alle azioni. Ma è davvero così?
Le azioni sono sicuramente strumenti più volatili rispetto alle obbligazioni, ma questo non significa che esse siano sempre più rischiose, soprattutto su orizzonti temporali d’investimento di lungo periodo.
Il grado di rischio di azioni e obbligazioni varia nel corso degli anni, sia in funzione dell’economia e sia in base all’andamento dei tassi d’interesse.
Se si pensa inoltre che l’indice azionario americano S&P500 negli ultimi 3 anni ha realizzato rendimenti medi annui del 10,31%, non è così certo considerare l’investimento in azioni maggiormente rischioso rispetto alle obbligazioni.
Anche per Warren Buffett le obbligazioni non sono più sicure delle azioni. Il magnate americano Warren Buffett, nella sua lettera agli investitori del 2018, ha dichiarato che:
“Un portafoglio d’investimento più orientato alle obbligazioni non è necessariamente meno rischioso di uno a prevalenza azionaria”.
Secondo il guru di Omaha, nel lungo termine le azioni risulteranno essere meno rischiose delle obbligazioni; se si guardano le prestazioni dell’S&P500, che negli ultimi 30 anni ha incrementato il proprio valore del +950%, l’investitore americano non ha poi tutti i torti.
QUALI I RICHI NELL’INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI?
Rischio Emittente: definito anche come rischio di credito, è connesso al fatto che il soggetto che si sta finanziando sul mercato emettendo il titolo obbligazionario che siamo interessati ad acquistare può avere un rating più o meno “valido”. Il rating esprime, appunto, la bontà di un titolo obbligazionario in conseguenza dell’analisi condotta sui fondamentali dell’azienda: livello di indebitamento (meglio basso), redditività (meglio alta), capacità di generare liquidità (meglio alta), capitalizzazione (meglio alta), capacità di generare utili nel tempo oltre una serie di altri parametri, indicatori, di cui i precedenti sono solo una minima parte. Incidono anche fattori legati alla tipologia di mercato in cui l’azienda opera, l’andamento generale dell’economia.
Rischio Liquidità: un titolo è liquido se è possibile acquistarne e/o venderne una quantità normale con una certa rapidità e senza che l’esecuzione della transazione ne influenzi il prezzo (cosa che, invece, succede nel caso di titoli poco liquidi). Questa condizione di normale liquidità consente all’investitore che ha il titolo in portafoglio di poter smobilizzare piuttosto facilmente il proprio titolo obbligazionario.
Fine modulo
Rischio di Inflazione: definito anche come rischio potere d’acquisto, è riferito alla possibilità che parte (o l’intero) rendimento del titolo obbligazionario sia eroso dal tasso di inflazione che caratterizza il periodo dell’investimento.
Rischio Prezzo: caratterizza solitamente i titoli obbligazionari la cui dinamica di prezzo risente dell’andamento della curva dei tassi di interesse. Se i tassi aumentano, il prezzo del titolo obbligazionario scende e viceversa. Si tratta, quindi, di una relazione inversa. Qualora l’investitore non intenda o non possa più detenere il proprio titolo in portafoglio, la sua volontà di monetizzarlo lo fa incorrere in questa tipologia di rischio che, differentemente, non lo influenza minimamente nel caso in cui deterrà il titolo fino alla scadenza.
Rischio Cambio: se l’investimento è effettuato in titoli denominati in valuta estera, l’investitore si espone al rischio di vedere erodere il rendimento conseguito ed il capitale rimborsato dalla evoluzione sfavorevole che il tasso di cambio rispetto alla propria valuta (es. Euro) ha registrato nel corso del periodo in cui il titolo è stato detenuto in portafoglio.
COME INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI
Oggi l’investimento diretto in obbligazioni, come visto abbiamo prima, non offre più i rendimenti soddisfacenti di un tempo. Per questo motivo moltissima risparmiatori stanno percorrendo la via del risparmio gestito.
Nel 2018, come rileva l’Indagine sul Risparmio, il 15% degli intervistati ha dichiarato di investire una quota tra il 50 ed il 99% di patrimonio in strumenti di risparmio gestito. Un valore mai così alto come oggi.
I risparmiatori affezionati alle obbligazioni, possono oggi trovare opportunità interessanti nei fondi comuni obbligazionari.
Si tratta di grandi contenitori che investono in un ampio ventaglio di obbligazioni, diversificano il rischio e possono offrire rendimenti potenzialmente più alti dei tradizionali parcheggi della liquidità.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
Turkish strapon hatun oglani sikiyor. 25,831 98 %.
medes000 Subscribe 2K; Turkish CFNM Femdom Homemade Humiliation MILF Rough Sex Strapon Homemade Sex Toy Strapons Toying Turkish Fuck Turkish Milf Turkish Sex Turkish Strapon Chat with x Hamster Live girls now!
More Girls.
Ateşli Büyük kedi anal Seks Videolar. 08:11. Muscular hand penetration for ema kisakiò s starched twat.
Grandes tetas perfectas se masturba con leche fake Free sex.
Ben belki sarhoş edip de ırzına geçebilirmiyim diye ısmarladım onu dedim belki benim de amacım o dedi yuh dedim.
benim senin bildiğin erkeklerden değilim dedim.
sözde erkek olduğunu idda edenler dışında ben daha hiç erkekle tanışmadım dedi.
ismini söylemezsen tanışamassın tabi dedim. nerde kalmıştık dedi.
Hi daviderattacaso.com Administrator, exact here: Link Text
After I initially left a comment I appear to have clicked the
-Notify me when new comments are added- checkbox and now every time a comment
is added I receive 4 emails with the same comment.
Perhaps there is a means you are able to remove
me from that service? Kudos!