ZES UNICA MEZZOGIORNO – GRANDE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE DEL MERIDIONE

Il recente decreto legge n. 124/2023 ha introdotto il nuovo bonus ZES unica in sostituzione dei precedenti bonus Sud e bonus ZES in scadenza con il prossimo 31 dicembre 2023.
Anche se entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio 2024, appare opportuna una breve analisi della futura disciplina al fine di programmare nel modo più efficace possibile l’attività di investimento, tenuto conto, ad esempio, la previsione di un limite minimo di 200.000 euro di investimenti per l’ammissibilità all’agevolazione.
DEFINIZIONE DI ZES (ZONA ECONOMICA SPECIALE)
Per Zona economica speciale (ZES) si intende una zona delimitata del territorio dello Stato nella quale l’esercizio di attivita’ economiche e imprenditoriali da parte delle aziende gia’ operative e di quelle che si insedieranno puo’ beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attivita’ di sviluppo d’impresa.
Dal 1° gennaio 2024 e’ istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno – ZES unica, di seguito denominata «ZES unica», che ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Il Piano strategico della ZES unica ha durata triennale e definisce, anche in coerenza con il PNRR, la politica di sviluppo della ZES unica, individuando, anche in modo differenziato per le regioni che ne fanno parte, i settori da promuovere e quelli da rafforzare, gli investimenti e gli interventi prioritari per lo sviluppo della ZES unica e le modalita’ di attuazione.
BENEFICIARI
Tutte le imprese, (comprese le imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura)
ESCLUSIONI
soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera e della lignite, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione, dello stoccaggio, della trasmissione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, della banda larga nonche’ ai settori creditizio, finanziario e assicurativo.
Le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attivita’ nelle aree d’impianto, ubicate nelle zone assistite nelle quali e’ stato realizzato l’investimento oggetto di agevolazione, per almeno 5 anni dopo il completamento dell’investimento medesimo.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Il nuovo credito d’imposta previsto per la ZES unica non solo agevola, come in precedenza, gli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature, secondo le previgenti regole del bonus Sud, ma agevola anche gli investimenti rappresentati dall’acquisizione di immobili strumentali (nuovi), dall’ampliamento di immobili strumentali e dall’acquisto di terreni per la realizzazione di nuovi fabbricati strumentali.
Tuttavia, è espressamente previsto che il valore dei terreni e degli immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.
MISURA MINIMA E MASSIMA DEGLI INVESTIMENTI
L’art. del decreto n. 124/2023 prevede sia un limite massimo, sia un limite minimo di investimenti per accedere all’agevolazione.
Al momento, è previsto un limite massimo di 100 milioni di euro per progetto di investimento, mentre per accedere all’agevolazione il progetto di investimento deve essere almeno di 200.000 euro.
La previsione di un limite minimo trova origine nel fatto che l’esperienza del bonus Sud ha evidenziato una notevole frammentazione degli investimenti, solo apparentemente rispettosa del principio di progetto di investimento iniziale; con l’individuazione di un importo minimo dovrebbe risultare maggiormente rispettato il presupposto.
Tuttavia, la previsione di un importo minimo dovrebbe indurre ad esaminare i piani di investimento di ciascuna azienda per verificare se non sia il caso di accedere, fino al 31 dicembre 2023, al bonus Sud e al bonus ZES.
PRESUPPOSTI AGEVOLATIVI
In linea di massima, risultano confermati tutti i precedenti presupposti richiesti per l’accesso l’agevolazione e precisamente:
- non rientrare in particolari settori non agevolati o agevolati con misure specifiche (industria siderurgica, carbonifera, assicurazioni, imprese bancarie, ecc.),
- strumentalità e novità dei beni oggetto dell’investimento,
- non essere in difficoltà finanziaria, a cui si aggiunge esplicitamente il presupposto di non essere in fase di liquidazione o scioglimento,
- sussistenza di un progetto di investimento iniziale (secondo le regole comunitarie).
Tra i presupposti agevolativi è stato previsto anche che le imprese beneficiarie debbano mantenere la loro attività nelle are d’impianto, ubicate nelle zone agevolate, nelle quali è stato realizzato l’investimento oggetto di agevolazione, per almeno cinque anni dopo il completamento dell’investimento medesimo.
CUMULABILITA’
Il credito d’imposta e’ cumulabile con aiuti de minimis e con altri aiuti di Stato che abbiano ad oggetto i medesimi costi ammessi al beneficio, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell’intensita’ o dell’importo di aiuto piu’ elevati consentiti dalle pertinenti discipline europee di riferimento.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
ARE YOU A VICTIM OF CRYPTO SCAMS AND WANT TO GET BACK YOUR STOLEN CRYPTOS!!
Am here to testify the handwork of A Great Verified Hacker ( Mr Morris Gray )Who helped me recover back my lost funds from the hands of scammers who Ripped me off my money and made me helpless, I could not afford to pay my bills after the whole incident, But a friend of mine helped me out by given me the contact info of trusted Recovery Expert, his email: Morris gray 830 @ gmail . com contact him or chat him up on (+1- /607-69 )8-0239 ) and he will help you recover your lost funds If you have been a victim of any binary/ cryptocurrency or online scam, Mobile spy, Mobile Hack contact this Trusted and Verified hacker, He is highly recommendable and was efficient in getting my lost funds back, 11btc of my lost funds was refunded back with his help, He is the Best in Hacking jobs, contact him ( MORRIS GRAY 830 AT) GMAIL (DOT) COM…..!!!