Problemi con la banca? C’è l’Arbitro bancario e finanziario (Abf)

Sempre più italiani fanno ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) il sistema creato dalla Banca d’Italia per risolvere le controversie che oppongono le banche e gli intermediari finanziari ai loro clienti.
Dunque, l’ABF è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti da una parte e le banche e gli altri intermediari finanziari dall’altra. Un sistema alternativo, più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso al giudice che non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato.
Si tratta inoltre di un sistema “stragiudiziale” perché la risoluzione delle controversie avviene al di fuori del processo ordinario.
Inoltre l’ABF è un organismo autonomo e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d’Italia.
QUALI SONO I POTERI DELL’ABF?
In una controversia tra il cliente e una banca o un intermediario finanziario l’ABF ha il potere di decidere chi ha ragione e chi ha torto. Le sue decisioni, sebbene non siano vincolanti come quelle del giudice, presentano un tasso molto elevato di adesione da parte degli intermediari.
L’inadempimento degli intermediari alle decisioni è pubblicato sul sito internet dell’ABF.
CHI PUO’ RICORRERE ALL’ABF?
Chiunque abbia o abbia avuto rapporti contrattuali o sia entrato soltanto in relazione con un intermediario per servizi bancari e finanziari, compresi i servizi di pagamento.
QUANDO SI PUO’ RICORRERE?
Si può ricorrere all’ABF solo dopo aver cercato di risolvere la controversia inviando un reclamo scritto all’intermediario. L’intermediario deve rispondere al reclamo entro 30 giorni. Se non lo fa o se il cliente non è soddisfatto della risposta, allora è possibile rivolgersi all’ABF. Se la decisione dell’ABF è ritenuta non soddisfacente, il cliente, l’intermediario o entrambi possono rivolgersi al giudice.
QUANTO COSTA RICORRERE?
Solo 20 euro di contributo spese. Se poi il ricorso è accolto anche solo in parte, l’intermediario è tenuto a rimborsare al cliente i 20 euro
COSA FARE PRIMA DI RICORRERE ALL’ABF?
Inviare un reclamo all’intermediario Prima di rivolgersi all’ABF. L’intermediario deve avere al suo interno un ufficio o una persona responsabili della gestione dei reclami, sempre aggiornati sugli orientamenti e sulle decisioni dell’Arbitro. Il cliente ha diritto ad avere una risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo.
Se l’intermediario non risponde al reclamo oppure il reclamo non è accolto o se il cliente non è comunque soddisfatto della risposta è possibile rivolgersi all’ABF.
SU QUALI TEMATICHE E’ COMPETENTE L’ABF?
L’ABF può decidere su tutte le controversie che riguardano i servizi bancari e finanziari, quali ad esempio i conti correnti, i mutui, i prestiti personali:
• fino a 100.000 euro, se si chiede una somma di denaro;
• senza limiti di importo, se si chiede soltanto di accertare diritti, obblighi e facoltà. Ad esempio per la mancata consegna della documentazione di trasparenza o la mancata cancellazione di un’ipoteca dopo aver estinto un mutuo.
L’ABF non può decidere quando la controversia:
• riguarda servizi o attività con finalità di investimento (ad es. negoziazione o collocamento di titoli, consulenza in materia di investimenti, gestione di patrimoni);
• riguarda beni o servizi diversi da quelli bancari e finanziari;
• riguarda operazioni o comportamenti anteriori al 1° gennaio 2009;
• è già all’esame dell’autorità giudiziaria;
• è già all’esame di arbitri o conciliatori.
Il ricorso all’ABF è tuttavia possibile se una procedura di conciliazione (> L’ABF dalla A alla Z) non va a buon fine o se è stata attivata dall’intermediario e il cliente non vi ha aderito.
Verificare se un problema può essere risolto dall’ABF è semplice, basta seguire il percorso guidato sul sito dell’ABF: www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/index.html.
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook ).
FONTE: https://www.mediobanca.com/static/upload/gui/guida-pratica-all-abf1.pdf











