Finanziamenti a tasso 0 – Cosa si nasconde dietro?

A seconda dell’operatore finanziario a cui ci si affida si possono ottenere differenti preventivi per uno stesso prestito. Rata, spese di istruttoria, tasso annuale nominale (Tan) sono solo alcuni dei valori da prendere in considerazione nell’individuare l’offerta più conveniente ed economica.
TAN E TAEG
TAN e TAEG sono due tra gli elementi costitutivi di un prestito, insieme al capitale finanziato, alla durata, alle rate e alle condizioni e rappresentano rispettivamente il Tasso Annuo Nominale e il Tasso Annuo Effettivo Globale d’interesse. Si tratta di parametri di interesse cruciale per chi stipula il finanziamento, perché è proprio da questi, e in particolare dal TAEG, che si capisce quanto il prestito ci verrà a costare a conti fatti. Volendo quindi confrontare e scegliere la soluzione migliore per le nostre esigenze, sono questi i numeri che dobbiamo mettere a confronto.
COS’E’ IL TAN
Il TAN, Tasso Annuo Nominale, è una cifra percentuale che indica su base annua il tasso di interesse puro, ovvero la misura degli interessi dovuti. Tuttavia è calcolato senza tenere conto di una serie di voci che incidono sull’importo finale, quali i costi di istruttoria, apertura pratica e incasso delle rate, oneri fiscali e eventuali spese assicurative obbligatorie.
COS’E’ IL TAEG
A considerare tali somme è il TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale, che indica il costo complessivo del prestito. Il TAEG è l’indicatore che rende semplice e immediato confrontare la convenienza di due prestiti: il più vantaggioso sarà quello con il tasso effettivo inferiore.
Una particolare attenzione meritano i finanziamenti a tasso zero. Il TAN nullo non esclude la presenza di ulteriori costi: è utile ancora valutare sempre il TAEG, in quanto considerato come strumento di trasparenza nei contratti di credito.
Il consiglio della Banca d’Italia è di diffidare di soluzioni particolarmente facili, verificando sempre i tassi di interesse, le spese accessorie e le altre condizioni economiche previste dal contratto.
QUALE VARIABILE CONSIDERARE?
A conti fatti, ed è il caso di dirlo, il vero indicatore che deve essere preso in considerazione per valutare quale sia effettivamente il costo di un finanziamento e quale sia il prestito più conveniente tra le diverse offerte che ci vengono proposte è il tasso annuo effettivo globale ( TAEG )
Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebook
Evlatları Gibi Gördükleri Gencin Karısını Yemek Masasında Siktiler Arzu Yanar 3 hafta ago.
41.19K Views0 Comments1.
Amaç: Bu çalışmada, kentsel alanda yaşayan yaşlı kadınların yalnızlık Anil ve arkadaşlarının (2016)
yaptığı çalışmaya göre, geriatrik.
I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and
was wondering what all is required to get setup? I’m assuming having a blog like yours
would cost a pretty penny? I’m not very web smart
so I’m not 100% positive. Any tips or advice would be greatly appreciated.
Many thanks
For latest information you have to visit the web and on the web I found this web page as a best website for most recent updates.
Great post. I was checking continuously this blog and I am inspired!
Very useful information particularly the closing part 🙂 I maintain such info a lot.
I used to be looking for this certain info for a long time.
Thank you and best of luck.
I visited several web pages but the audio quality
for audio songs present at this website is in fact excellent.
Hi my friend! I wish to say that this post is
awesome, nice written and come with almost all vital infos.
I would like to look extra posts like this .
Hey There. I found your blog using msn. This is a really
well written article. I’ll be sure to bookmark it and come back to read more of your useful info.
Thanks for the post. I will definitely return.
I used to be suggested this web site by my cousin. I am not certain whether or not this post is written by him as no one else recognize such certain about my difficulty.
You’re incredible! Thank you!